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Attualità martedì 17 novembre 2020 ore 12:00

Ripartire dalla formazione contro la crisi Covid

L'Istituto Europeo di Design di Firenze ha lanciato una sfida per creare un percorso professionale condiviso con le aziende del territorio toscano



FIRENZE — Una sfida rivolta non solo agli studenti ma anche a lavoratori e imprese per costruire la ripartenza dei settori cultura, design, moda e comunicazione, a lanciarla è l'Istituto Europeo di Design di Firenze. L'appello dell'Istituto è di sfruttare il momento di crisi per "progettare un futuro attraverso un processo di formazione basato sul dialogo tra soggetti diversi, volto alla crescita del capitale umano, anche di quello interno alle imprese, per riuscire a sperimentare nuovi linguaggi ed accrescere la capacità di innovazione del territorio toscano". 

Igor Zanti direttore della sede di Firenze ha spiegato "In questo momento di sospensione la formazione diventa un tema ancora più centrale e svolge un ruolo fondamentale sul quale si giocherà la ripartenza della cultura, del tessuto imprenditoriale e di quello artigiano toscano. E' importante investire anche sulla crescita professionale di chi già lavora per affrontare in maniera sistematica le sfide che i cambiamenti in atto ci chiedono di affrontare".

L'Istituto ha pensato ad un programma di corsi nel mondo della cultura, delle arti visive, del design, della moda e della comunicazione, anche serali nei settori del Fashion Design and Styling e Textile Design e Grafica per la Comunicazione rivolti a chi già lavora. 

Il corso in Fashion Design e Styling per esempio si pone come obiettivo la formazione di una figura specializzata nella realizzazione di collezioni moda, di recente gli studenti del corso hanno progettato e realizzato con i tessuti Landini una collezione ispirata al mondo dello stilista Romeo Gigli, presentata poi in un video con la partecipazione della modella Zosia e del ballerino di danza classica Michele Ciacci. Il corso del Textile Design è rivolto a coloro che hanno interesse nel campo della progettazione e della decorazione tessile e desiderano inserirsi nel settore moda come professionisti nel disegno di tessuti con esperienze di laboratorio interne all'istituto o presso le aziende del comparto produttivo toscano, tra le quali Texmoda, Busatti e Lottozero. Il corso di Grafica per la Comunicazione consente di gestire tutte le fasi di produzione, ideazione e progettazione dell'elaborato grafico come branding e l'immagine coordinata, il packaging e il label design, la comunicazione per eventi, l'editoria e la comunicazione per il sociale, durante il lockdown gli studenti hanno realizzato un progetto di cover design in collaborazione con Fontana Grafica.


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