Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:40 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 21 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
«Non venite a Trieste, è una trappola bella e grossa», il video-appello di Stefano Puzzer

Attualità lunedì 26 aprile 2021 ore 13:16

Rimossa la cabina telefonica cult degli anni '80

Foto Filippo Petraroli

Non è una cabina telefonica come tutte le altre e per questo la rimozione è finita sui social ed è stata condivisa dagli abitanti del quartiere



FIRENZE — Non è passato inosservato il camion che questa mattina ha rimosso una cabina telefonica di piazza della Libertà, a Firenze. In pochi minuti l'immagine è circolata sui social del Campo di Marte suscitando ricordi e citazioni legate agli anni '80.

Non è una cabina come le altre quella tra viale Matteotti e piazza della Libertà, è infatti legata alla pellicola del 1981 "Ad ovest di Paperino" della quale è stata amata protagonista la formazione comica de I Giancattivi formata da Athina Cenci, Alessandro Benvenuti e per alcuni anni anche Francesco Nuti.

Ne avevamo parlato su QUInewsFirenze in un articolo che metteva a confronto piazza della Libertà tra gli anni '80 ed il 2020.

I residenti del Gruppo Facebook Noi del Campo di Marte hanno condiviso l'immagine citando alcuni passaggi della scena cult che vede protagonista la cabina telefonica, già cambiata rispetto agli anni '80 passando dal cabinato al telefono aperto.

Nella scena Alessandro Benvenuti è al telefono e trasmette delle improbabili indicazioni che fanno spaventare una anziana signora in attesa di telefonare. La donna avvisa due vigili urbani che iniziano a correre sotto ai portici e l'inseguimento prosegue su un altro simbolo della Firenze degli anni '80, oggi scomparso, la passerella pedonale sopraelevata che collegava i due lati del viale Matteotti.

Ad ovest di paperino, 1981 - TAMPAX
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Impatto violento tra due automobili. Sul posto personale del 118 e polizia municipale. I residenti hanno segnalato la pericolosità dell'incrocio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità