QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 8° 
Domani -3°3° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 11 dicembre 2019

Attualità venerdì 12 luglio 2019 ore 12:45

Rifiuti nei cassonetti intelligenti, ecco come

La novità sono i contenitori, in rete si trovano alcuni tutorial per l'uso dei cassonetti intelligenti già sperimentati a Siena e Grosseto



FIRENZE — Il nuovo piano dei rifiuti annunciato a Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella e dall'Assessore all'Ambiente Cecilia Del Re ha suscitato la curiosità da parte dei fiorentini ancora poco esperti della raccolta differenziata.

Il nuovo sistema di raccolta e gestione dei rifiuti si basa soprattutto sulle apparecchiature "intelligenti", cassonetti e cestini autoalimentati attraverso pannelli solari che interagiscono con gli utenti attraverso display digitali. A lanciare i prototipi di nuova generazione sul territorio toscano è stato il Gruppo Sei nel 2018 proponendo alcuni tutorial per spiegare l'uso dei dispositivi in sperimentazione nei Comuni di Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti e Monteriggioni oltre che nell'area di Grosseto. 

Come spiegato dal sindaco di Firenze "Per l’utente sarà possibile conoscere direttamente dal contenitore il proprio profilo di utilizzo, che potrà servire come base per eventuali sconti o agevolazioni tariffarie".

I nuovi contenitori, potranno segnalare all’azienda la presenza di abbandoni di rifiuti al loro esterno e la necessità di procedere allo svuotamento quando pieni. Smart anche i nuovi cestini raccogli rifiuti compattanti che saranno posizionati nel centro storico, dotati di un sistema di compressione alimentato da un piccolo pannello solare e di comunicazione wireless

TUTORIAL - Cassonetti intelligenti con sistema di pesatura dei rifiuti
TUTORIAL - Cassonetti intelligenti con sistema di misurazione volumetrica dei rifiuti


Tag

Natale nel mondo: le città si preparano a celebrare la festa

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro