Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Lavoro venerdì 04 giugno 2021 ore 11:58

​Rider in sciopero contro la riduzione della paga

Il cambiamento dei percorsi urbani avrebbe provocato una riduzione dei compensi per i fattorini impegnati nelle consegne a domicilio in bicicletta



FIRENZE — La Nidil Cgil ha indetto uno sciopero dei rider di Glovo con presidio in piazza Santa Croce a Firenze per protestare contro "un ulteriore abbassamento delle paghe imposto dalla società". 

Il sindacato ha spiegato "La società ha deciso unilateralmente, a partire dal 26 Maggio, di modificare il sistema di calcolo dei percorsi utilizzando per chi consegna in bici non più i tragitti previsti dall'applicazione per le automobili. Considerato che la paga è correlata alla distanza di percorrenza della consegna questo ha comportato una riduzione importante (in alcuni casi fino al 50%) delle paghe già bassissime, nonché l'indicazione per i rider di percorrere, in molti casi, aree pedonali e, in alcuni casi, tratte in contromano".

I lavoratori di Glovo ed il sindacato Nidil Cgil hanno chiesto "l'immediato ripristino del vecchio metodo di calcolo" ed inoltre "un confronto che ci porti a superare il cottimo e regolarizzare i rapporti di lavoro che ancora sono autonomi nonostante le indicazioni della procura di Milano e dell'Ispettorato del Lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca