Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 17 giugno 2022 ore 14:51

Riabilitazione nelle palestre della Salute

Un corso di palestra all'aperto promosso dal Comune di Firenze

Il progetto pilota di Metrocittà, Coni, Società della Salute, Usl Toscana Centro e gestori di impianti con preparatori atletici per soggetti fragili



FIRENZE — Riabilitazione, sostegno all'attività motoria, obesità, rafforzamento del tono muscolare in attesa di intervento chirurgico è il servizio Palestre della salute, che prevede l'assistenza di preparatori atletici che accompagneranno con una attività fisica adeguata specifiche categorie di soggetti fragili con deficit alimentari, mentali e fisici, grazie a un accordo con Coni, Società della Salute fiorentine, Usl Toscana Centro e gestori di palestre.

"I professionisti dell'attività motoria - ha spiegato Nicola Armentano, consigliere della Metrocittà delegato alla Sanità - si faranno carico in questo modo ,con un approccio personalizzato di specifiche attività motorie rivolti a profili ben precisi aventi problematiche sanitarie con lo scopo di determinare un'incidenza positiva non solo sul benessere fisico ma anche relazionale".

E' una linea di intervento che va nella direzione delle modifiche della legge da pochi giorni approvate in Consiglio regionale approvata nel Febbraio del 2015 e viene innovata in particolare l'Attività fisica adattata.

'Palestre della salute' è un progetto pilota sperimentale della Metrocittà, della durata fino a sei mesi con la possibilità di eventuale rinnovo a seguito della valutazione dei risultati raggiunti e delle risorse a disposizione. La portata prevista, salvo modifiche derivanti dalle adesioni e dal reclutamento, è di circa 30 persone per gruppo destinatario.

L'obiettivo è di favorire l'accesso all'attività motoria con istruttori qualificati si coniuga alle necessità di più destinatari: soggetti portatori di disabilità specifica lieve in uscita da percorsi riabilitativi; persone con difficoltà nella gestione del peso corporeo che si trovano in condizione di obesità e che sono già in carico rispetto a percorsi con dietisti in servizio pubblico; soggetti in attesa per preparazione ad interventi chirurgici elettivi al fine di rafforzare il proprio tono muscolare.

Il progetto della Città Metropolitana prefigura una sorta di prescrizione medica dell'attività motoria che viene riconosciuta come sanitaria. "Cerchiamo di concretizzare la collaborazione tra enti pubblici sul tema sport e salute per questi soggetti - ha sottolinea Armentano - in modo da sensibilizzare il mondo sociale e sportivo rispetto all'importanza che lo sport può avere come strumento di prevenzione e supporto verso più tipologie di cittadini, favorendo di conseguenza l'accesso alle strutture".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità