QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 10° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 15 novembre 2019

Attualità venerdì 14 ottobre 2016 ore 23:30

"Ora Firenze ha una grande fiction sui Medici"

Matteo Renzi è arrivato a Firenze a Palazzo Vecchio per l'anteprima della fiction I Medici e ha fatto da cicerone per alcuni ospiti della serata



FIRENZE — Serata di Gala a Palazzo Vecchio per la prima della serie tv I Medici, oltre al primo ministro e il cast della fiction anche i ministri Maria Elena Boschi, Dario Franceschini presente anche il sindaco Dario Nardella.

Nella breve visita guidata da Renzi, che ha fatto vedere agli ospiti tra l'altro lo studiolo di Francesco I, c'erano il ministro ai Beni e alle Attività Culturali Dario Franceschini, il direttore generale Rai Antonio Campo Dall'Orto e il presidente della Rai Monica Maggioni.

Poi Renzi si è intrattenuto alcuni minuti a parlare con l'attore Richard Madden, uno dei protagonisti della fiction de I Medici.

Alla serata di gala è presente il cast di attori - da Richard Madden a Alessandro Preziosi, da Miriam Leone a Valentina Bellè -, lo staff tecnico, il regista, lo sceneggiatore e la produzione, tra cui Matilde e Luca Bernabei di Lux Vide. 

"E' una beffa che Ettore Bernabei ci abbia lasciato pochi mesi prima che tutto questo, di cui avevamo parlato, diventasse realtà". Ha detto il premier Matteo Renzi alla preview della serie Rai dedicata ai Medici parlando dello storico direttore generale della tv pubblica dal 1961 al 1974 e fondatore della Lux Vide che ha coprodotto con Rai Fiction il kolossal. 

"Fin dal primo incontro nella sua casa romana e poi qui a Palazzo Vecchio dove gli assegnammo il Fiorino d'oro, discutemmo di fare una fiction sui Medici. Ora tutto questo è realtà".

"C'è sempre stata l'abitudine a guardare al piccolo ma a pensare grande". Ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi chiudendo in Palazzo Vecchio il suo intervento all'anteprima della fiction I Medici. "Questa è anche la storia straordinaria di Firenze - ha aggiunto Renzi -. Del resto cosa sono i Medici se non una straordinaria famiglia che partendo da un borgo sperduto del Mugello riesce a disseminare il mondo di bellezza, da Cosimo fino all'ultima discendente, l'Elettrice Palatina".

".



Tag

Pubblicità di Emanuele Filiberto: «I reali stanno Tornando, serve guida stabile»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Cronaca

Attualità