Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 13 marzo 2020 ore 18:50

Quanto è lungo un metro al tempo del Coronavirus

A casa le distanze contano meno, appena si varca la soglia tutti sembrano troppo vicini rispetto alle misure di prevenzione dal contagio per Covid-19



FIRENZE — La misura di un metro al tempo del Coronavirus non è opinabile. Le strade sono quasi deserte, così come le piazze e nelle ultime ore anche i giardini pubblici, eppure chi esce ed incontra qualcuno con lo sguardo cerca di calcolare al volo le distanze. Sarà abbastanza lontano? Si è avvicinato troppo? Non solo, anche all'interno delle attività commerciali e produttive c'è chi, nelle ultime ore, si è posto il quesito cercando di studiare soluzioni necessarie a garantire la sicurezza del personale e dei clienti. Le stesse forze dell'ordine sono dovute intervenire per fare rispettare la distanza di sicurezza di un metro.

Il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli ha spiegato che "In fabbrica sono necessarie le mascherine se la distanza di sicurezza è impossibile da garantire" ed i controlli sui luoghi di lavoro vertono in queste ore proprio sul rispetto di quel metro stabilito per decreto. Ne vale dell'apertura o chiusura di una linea di produzione, di uno stabilimento, di un esercizio commerciale. Lo stesso metro che, soprattutto nelle prime ore, era necessario tenere come distanza anche nelle aree verdi di tutta Italia aperte al pubblico e poi chiuse progressivamente per pericolo di assembramenti. Proprio perché il metro di distanza è diventato opinabile.

Chi sta seguendo lo scorrere delle giornate sui social oppure in televisione si è soffermato ad osservare le file ai supermercati, le persone presenti all'interno dei mezzi pubblici e quelle che si incrociano in strada e molti avranno pensato al rispetto di quella distanza: un metro.

Un metro è fatto di cento centimetri. Un metro contiene circa sei telefoni cellulari, dieci volte un palmo di mano. Un metro è circa quattro scarpe misura 42. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno