QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 20° 
Domani 11°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2019

Lavoro lunedì 18 aprile 2016 ore 12:54

​Quadrifoglio, 61 posti di lavoro a rischio

Servizio di Rene' Pierotti

L'appalto per la raccolta di carta e cartone è andato a due cooperative con un ribasso del 40 per cento. I sindacati chiedono la clausola sociale



FIRENZE — Attuazione immediata della clausola sociale per salvare il posto di lavoro di 61 dipendenti della cooperativa Cft che lavorava per l'azienda Quadrifoglio. E' questa la richiesta che i sindacati hanno fatto all'Unità di crisi del tavolo della Città metropolitana. Davanti a Palazzo Medici Riccardi i lavoratori hanno manifestato contro la procedura mobilità.

Nella recente gara di appalto per la raccolta di rifiuti solidi urbani e quella di carta e cartone a vincere sono state due cooperative, Astir e Eco.Energia, con un'offerta che presenta un ribasso del 38 per cento: “Questo comporterebbe due situazioni – ha spiegato Andrea Gambacciani segretario regionale di Filt Cgil – da una parte non tutti i 61 lavoratori sarebbero riassunti, dall'altra quelli riassunti vedrebbero il loro salario diminuire del 15-30 per cento”. Tra i 61 lavoratori in procedura di mobilità, quasi tutti soci della Cft, non tutti sono assunti con contratto a tempo indeterminato.

Nell'incontro tenuto all'Unità di crisi è stato firmato un verbale d'incontro sulla vertenza Quadrifoglio: “Chiediamo che tutti i posti di lavoro vengano mantenuti – ha detto Simone Minchioni di Cisl – questo è il primo presidio che facciamo ma non escludiamo altre iniziative o scioperi”.

Al tavolo di crisi erano presenti i sindacati, l'assessore al lavoro Federico Gianassi, e le cooperative che hanno partecipato all'appalto a eccezione proprio di Quadrifoglio: “Visto che Quadrifoglio ha altri appalti in scadenza – ha ripreso Gambacciani – abbiamo chiesto di affrontare subito anche queste situazioni. Chiediamo al Comune di Firenze di inserire da ora la clausola sociale in tutti gli appalti, a tutela dei lavoratori”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Elezioni

Elezioni