Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 10 giugno 2021 ore 17:54

Prove di restauro per la pensilina della stazione

La Soprintendenza ha richiesto un cantiere "pilota" per la manutenzione straordinaria, restauro e risanamento della pensilina di Santa Maria Novella



FIRENZE — Grandi Stazioni Rail ha presentato i lavori alla vice sindaca Alessia Bettini che ieri, assieme all’AD Silvio Gizzi, ha svolto un sopralluogo alla stazione Santa Maria Novella. Il piano, già illustrato lo scorso Febbraio, ha un valore complessivo di oltre 13 milioni di euro.

Grandi Stazioni Rail ha fatto sapere che il progetto definitivo, aggiornato a seguito di approfondimenti specialistici, è stato inviato in Soprintendenza ed ha ottenuto un parere con prescrizioni che per ora autorizza, previa presentazione di documentazione integrativa, esclusivamente la realizzazione di un “Cantiere Pilota” o Campo Prova”. 

Effettuati “campi prova” anche per la realizzazione di percorsi tattili. Va avanti, poi, il restauro conservativo dei pilastri delle pensiline lungo i binari di stazione e la realizzazione dei campi prova propedeutici al rifacimento dell’illuminazione. 

“Un incontro molto utile che ci ha consentito di approfondire assieme a Grandi Stazioni il piano previsto per la stazione Santa Maria Novella, osservando le azioni già svolte e quelle in essere. - ha sottolineato Bettini - Con piacere abbiamo appreso che il programma illustrato a febbraio si sta svolgendo come ci era stato annunciato. L’avvio del campo prova per la pensilina è una notizia importante e attesa, così come sono importanti gli interventi che riguardano tutta la struttura che merita grande attenzione. L’amministrazione vuole seguire da vicino l’evoluzione dei lavori che coinvolgono la stazione Santa Maria Novella, che è la porta d’ingresso della città, un luogo fondamentale”.

I lavori di demolizione e ricostruzione, limitati all’area del Cantiere Pilota, potranno pertanto essere avviati non appena ricevuto tale riscontro. Il campo prova, di superficie complessiva di circa 35 metri quadri, interesserà l’area corrispondente al primo lacunare da destra, contiguo al lato stazione e al prolungamento della pensilina verso la Palazzina Reale. Si estende all’intorno dello stesso al fine di consentire -una volta realizzato- una parziale vista d’insieme. Il progetto proposto prevede, per la realizzazione dei nuovi solai in vetromattone, l’utilizzo di strutture realizzate fuori opera e successivamente montate, garantendo sostanzialmente la geometria originale secondo un processo di produzione tutt’altro che industriale, mentre la soluzione proposta per il rivestimento si basa sulla posa in opera di mosaico a mano su pannelli leggeri tipo Aerolam con esecuzione delle tessere a contatto tra di loro, come il mosaico esistente, questo per mantenere lo stile delle finiture originali.

Grandi Stazioni Rail ha fatto anche il punto sugli altri lavori che hanno coinvolto la struttura.

Sta procedendo il restauro conservativo dei pilastri delle pensiline lungo i binari di stazione, per concludersi entro Ottobre 2021 come previsto. Gli interventi prevedono il consolidamento dei marmi e l’adeguamento delle balaustre entro Dicembre 2021. A seguito della richiesta da parte della Soprintendenza, sono stati effettuati dei “campi prova” anche per la realizzazione di nuovi percorsi tattili LVE, riconoscibili dai non vedenti, al piano del ferro e al piano interrato. Obiettivo dei campi prova è stato quello di testare gli effetti provocati sulla superficie dei marmi storici dall’utilizzo dei collanti specifici per questo tipo di lavorazione.

Per quanto riguarda l’illuminazione, è stata eseguita la sostituzione delle canaline portacoppi e il rimontaggio dei coppi in vetro su 4 campate della banchina binari 8 e 9, sempre previa visione campionatura da parte della Soprintendenza. Adesso sono in corso le lavorazioni su altre 2 campate sulle quali sarà eseguito il campo prova del progetto.

In programma nel 2022 anche interventi di pulizia e restauro conservativo delle facciate esterne. Sono già state svolte delle sperimentazioni con l’obiettivo di verificare l’integrità delle facciate del complesso attraverso la misurazione delle deviazioni dei rivestimenti e la loro evoluzione. È prevista un’ulteriore campagna di monitoraggio entro fine 2021 in esito alla quale si potranno definire nel dettaglio gli interventi di restauro conservativo da attuare sui rivestimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro