Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Lavoro martedì 07 novembre 2017 ore 14:14

Scuola, la protesta dei lavoratori part-time

​Sono assunti ma d’estate non hanno né stipendio né ammortizzatori sociali: sono i lavoratori delle scuole a part time ciclico verticale misto



FIRENZE — Sono lavoratori nelle scuole, hanno un contratto a tempo indeterminato ma con sospensione estiva in cui non percepiscono né retribuzione né contribuzione, senza diritto neanche agli ammortizzatori sociali. Si tratta di lavoratori negli appalti educativi scolastici di assistenza all'Handicap, educativa domiciliare, pre e post-scuola, accompagnamento scuolabus. Si tratta di un migliaio di lavoratori nella provincia fiorentina, in maggioranza donne.

“Serve un intervento normativo per sanare la situazione di questi lavoratori del cosiddetto part time ciclico verticale/misto, che d’estate non hanno né reddito, né contributi, né sostegno al reddito”: per questa ragione la Fp Cgil e l’Usb hanno organizzato un presidio un presidio sotto la Prefettura a Firenze.

Le proposte che saranno portate al Prefetto (l’obiettivo è che siano accolte e coperte economicamente nella Legge di Stabilità) sono: per il passato, il riconoscimento dei contributi sulle 52 settimane annue, invece che sulle settimane di lavoro. C'è una direttiva europea che dice all'Italia di spalmare i contributi, e numerose sentenze passate in terzo grado di giudizio che condannano l'Inps e vedono riconosciuto il diritto ai lavoratori di spalmare i contributi. L'Inps resiste perché senza una modifica della norma non può fare altrimenti, quindi paga anche tutte le spese processuali;

Per il futuro, una forma di ammortizzatore sociale tipo Naspi per il periodo di sospensione (la Naspi sanerebbe il problema contributivo, ma soprattutto consentirebbe a questi lavoratori di sopravvivere).

A breve, sul tema, Cgil e Usb chiederanno un incontro a tutti i parlamentari del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANO CECCHI SU PROTESTA LAVORATORI PART-TIME SCUOLA
JACOPO GEIROLA SU PROTESTA LAVORATORI PART-TIME SCUOLA
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno