Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 22 maggio 2023 ore 16:21

Protesta contro la chiusura del circolo rionale

Sit-in dei cittadini e dibattito politico per chiedere la sopravvivenza del circolo ricreativo, da anni punto di riferimento per il vicinato



FIRENZE — Un punto di riferimento per molte famiglie rischierebbe di scomparire e poi ci sarebbe una incognita sul futuro dell'area verde, sono i temi che uniscono a Firenze i cittadini che si sono detti contrari alla chiusura del Boschetto di Monticelli.

I cittadini hanno organizzato nel fine settimana un sit-in per difendere il Circolo ricreativo e la mobilitazione è partita anche attraverso i Gruppi Social di vicinato nei quali si chiedono a Palazzo Vecchio garanzie sul futuro del circolo e dell'area.

Dal Gruppo Sei di Soffiano-Monticelli-Legnaia se "Oggi non è un bel giorno per il nostro quartiere che si ritrova senza il Circolo del Boschetto, storico punto di ritrovo e presidio di sicurezza per un intero rione. Spero che tutti insieme si possa trovare una rapida soluzione che possa portare alla riapertura del circolo".

Le reazioni della politica

Il Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega, Federico Bussolin, il commissario comunale Federico Bonriposi e il capogruppo al Quartiere 4 Davide Bisconti “Oggi finisce la storia del Crc Il Boschetto di Monticelli. Il comodato al circolo Mcl scade ed oggi vengono rese le chiavi alla parrocchia, proprietaria delle mura. Finisce l’impegno storico ed importante di un circolo che è sempre stato uno spazio libero ed aperto a tutte le famiglie della zona. Il bar, che di fatto è il luogo di ritrovo del rione e il motore da cui partono tutte le attività sociali e culturali, rimarrà chiuso fino a data da destinarsi, come anche confermato dalla stampa locale. Chiudere per rifare l’impianto elettrico ci pare solo una scusa del momento. Dalla Parrocchia e dalla Caritas c’è poca chiarezza. Sarebbe realmente possibile mantenere aperto il bar mentre si svolgono determinati interventi di ripristino. Ci pare che ci sia la sola volontà di cacciare il Circolo ed il suo storico bar. Dal Consiglio di Quartiere 4 attenzione zero! Solo la Lega presenterà un atto apposito con il consigliere Davide Bisconti per attirare attenzione sul tema. Crediamo che uno spazio come quello del Crc Il Boschetto che per decenni ha fatto solo del bene alla popolazione residente, non possa essere cancellato in questo modo. La gente del Quartiere ha già testimoniato, anche su numerosi gruppi social dell’Isolotto. tutto il proprio malcontento ma è stata inascoltata. Attendiamo adesso reazioni da Sindaco e Presidente del Quartiere 4”.

Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Filippo Zolesi - Sinistra Progetto Comune Quartiere 4 "Sulla stampa di questi giorni è stata pubblicata la notizia della fine - anche se solo temporanea - del Crc Il Boschetto di Monticelli. Abbiamo ricevuto diverse testimonianze di preoccupazione, di chi aveva fatto di quel luogo un riferimento per tante attività di solidarietà. Come in altre occasioni evidenziamo che la proprietà privata è sicuramente un diritto, ma dialoga con le funzioni sociali e l'interesse pubblico. Pensiamo sia fondamentale vedere Comune e Quartiere attivarsi. Per questo depositeremo in queste ore un'interrogazione e una mozione. Leggiamo con un po' di perplessità le parole della Lega, che dicono che ci sarebbe solo una forza interessata al tema. Ma ogni gruppo risponde del suo stile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro