Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:40 METEO:FIRENZE20°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Cultura mercoledì 27 aprile 2022 ore 18:56

Primo Maggio col Quarto Stato in Palazzo Vecchio

Quarto Stato
Il dipinto Quarto Stato

L'opera simbolo della lotta dei lavoratori capolavoro di Giuseppe Pellizza da Volpedo sarà per la prima volta in mostra nel Salone dei Cinquecento



FIRENZE — Primo Maggio col dipinto "Quarto Stato" in mostra in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento: l'opera simbolo dei lavoratori capolavoro di Giuseppe Pellizza da Volpedo sarà ospitata fino al 30 Giugno, accolta dal Museo del Novecento di Milano dove si trova dal 2010.

"Firenze è onorata ed emozionata di ospitare per la prima volta nella storia un’opera simbolo universale dell’arte e della politica. Non potevamo immaginare modo più degno per celebrare il 1 Maggio, festa del lavoro", commenta tramite Twitter il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Il dipinto che raffigura un gruppo di braccianti che marcia incontro a chi guarda in segno di protesta misura 2,93 metri per 5,45 metri. Le operazioni di trasferimento hanno previsto l'accertamento dello stato di salute con scansione in 3D e poi le operazioni di pulizia prima dell'imballaggio. Poi la tela verrà caricata su un mezzo per trasporto eccezionale e inizierà il suo viaggio verso il capoluogo toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è divampato a metà mattina innescando l'intervento in forze da parte dei vigili del fuoco con più squadre ed automezzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca