Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 07 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, Calenda: «Non intendo andare avanti in questa alleanza con il Pd»

Lavoro venerdì 22 aprile 2022 ore 19:05

Vent'anni senza integrativo, logistica in presidio

Il presidio
Il presidio (Foto: Cgil)

E' fermo dal 1992 il rinnovo del contratto integrativo regionale del comparto i cui lavoratori oggi hanno protestato davanti alla prefettura



FIRENZE — Da vent'anni il loro contratto integrativo regionale è in attesa di rinnovo, fermo dal 1992. Assemblee, piattaforme, trattative ma nulla. Così stamani i lavoratori del comparto della logistica hanno sfidato la pioggia per dar vita a un presidio davanti alla prefettura di Firenze, organizzato da Filt Cgil-Fit Cisl-Uiltrasporti. 

“Occorre una vera trattativa che inizi da subito per il recupero del potere di acquisto dei lavoratori e delle lavoratrici”, tuonano i rappresentanti sindacali spiegando che la questione - tradotto in concreto si parla di circa 800 euro l'anno a lavoraatore - interessa una platea di circa 100mila addetti in Toscana.

Tra i punti migliorativi frutto di accordi di miglior favore stipulati in Toscana c'è anche la piena applicazione del contratto collettivo nazionale Merci ai riders, i ciclo e moto fattorini. Il settore comprende anche, tra l'altro, e-commerce con l’innovazione digitale e i nuovi lavori, grandi players internazionali della logistica aerea, cooperative e aziende di autotrasporto industriali.

Filt Cgil-Fit Cisl-Uiltrasporti Toscana a Giugno 2019 hanno inviato alle controparti, dopo un’ampia campagna di assemblee con i delegati e le delegate, la piattaforma regionale della logistica per il rinnovo. "Le controparti che operano nel settore industria - spiegano le organizzazioni sindacali in una nota - non hanno mai risposto". 

Il presidio di stamani in via Cavour davanti alla prefettura di Firenze, con tutti i delegati e le delegate della logistica della Toscana, puntava proprio a quello: sollecitare l'avvio di una trattativa e sbloccare il rinnovo del contratto regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura nella notte per l'esplosione allo sportello automatico. Sul posto anche gli artificieri e gli investigatori della Scientifica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca