Attualità martedì 14 giugno 2022 ore 14:09
Patto con il Meyer dei Donatori Nati della polizia

L'accordo di collaborazione tra l'ospedale pediatrico e i volontari della polizia è stato siglato nella Giornata mondiale del donatore di sangue
FIRENZE — Patto di collaborazione con l'ospedale pediatrico Meyer dei Donatori Nati della polizia, ovvero i componenti dell'associazione donatori e volontari personale polizia di Stato toscana Onlus (Advps Toscana): l'accordo in favore dei piccoli pazienti è stato sottoscritto oggi 14 Giugno, Giornata mondiale del donatore di sangue, per rinsaldare una collaborazione che continua ormai da anni.
La convenzione è stata siglata nel Family Center, la nuova struttura dedicata all’accoglienza delle famiglie posta nel grande parco del Meyer da Alberto Zanobini, direttore generale del Meyer e Pierluciano Mennonna, presidente regionale dell’associazione.
Alla stipula erano presenti il questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma e il capocentro della Dia di Firenze Francesco Nannucci, da sempre vicini all’associazione.
L’Advps, presieduta a livello nazionale da Claudio Saltari e il cui presidente onorario è il prefetto Franco Gabrielli, è stata costituita nel Luglio 2003 per iniziativa di un gruppo di appartenenti alla polizia di Stato con lo scopo di promuovere la cultura della donazione di sangue. Recentemente l’associazione si è allargata anche ai vigili del fuoco con un protocollo nazionale.
Dal Gennaio 2016 opera anche sul territorio toscano e dal 2017 è nata una collaborazione con il Meyer, che ha portato molti agenti della polizia e le loro famiglie a donare il sangue per i bambini.
Anche questa mattina, prima della stipula, un gruppo di “donatorinati” - questo il nome con cui i volontari in divisa si fanno chiamare - hanno donato il sangue presso il Centro Trasfusionale del pediatrico fiorentino, un gesto importante che permette di curare tanti piccoli pazienti con gravi patologie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI