Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 19 dicembre 2018 ore 18:00

Salvini su Peretola, "Più si viaggia meglio è"

Il vicepremier Matteo Salvini
Il vicepremier Matteo Salvini

Il vicepremier Matteo Salvini favorevole al potenziamento dell'aeroporto Vespucci. Nardella: "Vedremo se si passerà dalle parole ai fatti"



FIRENZE — Intervistato da Lady Radio alla vigilia del suo arrivo a Firenze per partecipare ad una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si terrà in Prefettura., il vicepremier Matteo Salvini ha parlato del potenziamento dell'aeroporto di Firenze: "L'Italia ha bisogno di più porti, più aeroporti, magari coordinati l'un l'altro, e penso che l'aeroporto di Firenze non toglierebbe niente a nessuno".

"Dal mio punto di vista - ha detto Salvini ai microfono di Lady Radio- più si viaggia meglio è. Più opportunità di lavoro di business  di spostamento veloce in aereo, in macchina, in treno o in nave ci sono, e meglio è".

 "C'è - ha aggiunto Salvini - la discussione in corso fra pisani e fiorentini" ma per il vicepremier "Un'infrastruttura in più non toglie necessariamente qualcosa a qualcun altro". 

L'intervento del vicepremier sul potenziamento dello scalo fiorentino ha suscitato l'attenzione del sindaco di Firenze Dario Nardella e del presidente della Regione Enrico Rossi.

"Vedremo se si passerà dalle parole ai fatti  - ha commentato il sindaco - perché la profonda differenza di vedute tra i due alleati di governo, 5 stelle e Lega è evidente". 

"E' una buona notizia  - commenta il presidente della Regione Enrico Rossi - perché per quel che mi riguarda ho sempre lavorato per l'ammodernamento del l'infrastruttura fiorentina e della nuova pista nel quadro di uno sviluppo integrato". 

"Vorrei far presente però – continua il presidente - che i problemi infrastrutturali della Toscana non si limitano solo all'aeroporto. È infatti indispensabile definire tempi, modi e finanziamenti per la messa in sicurezza e il completamento delle quattro corsie sulla Tirennica. Inoltre vorremmo anche avere tempi certi per la realizzazione delle terze corsie autostradali sulla Firenze-mare e sulla A1. Attendiamo anche una parola definitiva sul completamento del sottoattraversamento e della nuova stazione per l'alta velocità nel capoluogo toscano. Chiediamo poi certezze sul finanziamento e il raddoppio della ferrovia Firenze-Lucca, a cui la Regione ha già contribuito per oltre la metà del finanziamento pur non essendovi tenuta, e infine gradiremmo una parola chiara anche sul completamento della Grosseto-Siena".

"Come il vicepremier senz'altro saprà, gli stiamo sottoponendo non opere nuove – sottolinea Rossi - ma semplicemente ammodernamenti e adeguamenti che sono attesi da anni e che sono fondamentali per la crescita della Toscana tutta. Su tutti questi temi ho già avuto un incontro con il ministro Toninelli e gli ho scritto da alcuni mesi una lettera con puntuali richieste di chiarimenti senza aver ricevuto per ora nessuna risposta. Voglio sperare – conclude Rossi - che l'attenzione riservata all'aeroporto e le opportune considerazioni che sono state fatte su questo argomento non siano un episodio isolato ma l'inizio di una corretta stagione di rapporti fra governo e Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca