Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 07 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, Calenda: «Non intendo andare avanti in questa alleanza con il Pd»

Attualità sabato 11 giugno 2022 ore 08:57

Pietre d'inciampo, nascerà il Comitato

pietre d'inciampo
Pietre d'inciampo

Via libera dalle commissioni consiliari di Palazzo Vecchio alla delibera istitutiva dell'organismo che mira a valorizzare la cura della memoria



FIRENZE — Le Pietre d'inciampo di Firenze avranno un loro Comitato istituzionale, promosso dal Comune di Firenze, in collaborazione con Aned, sezione di Firenze, Anei sezione di Firenze, Comunità ebraica di Firenze, Fondazione Museo della deportazione e della Resistenza e Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea: le commissioni comunali Pari opportunità, diritti e immigrazione presieduta da Donata Bianchi e Cultura e sport presieduta da Fabio Giorgetti in seduta congiunta hanno espresso parere favorevole alla delibera istitutiva dell'organismo.

"Il significato etico e culturale delle Pietre d’Inciampo e le funzioni che il Comitato potrà avere sono stati discussi insieme all’assessore Alessandro Martini, Matteo Mazzoni direttore dell’Istituto Storico, la Direttrice del Museo della Deportazione e Resistenza Camilla Brunelli ed Enrico Fink Presidente del Consiglio della Comunità Ebraica", fa sapere il Comune in una nota.

Le Pietre d'Inciampo sono dei piccoli cubi di pietra ricoperti da una lastra di ottone che ricordano coloro che morirono vittime di deportazione in campi di internamento, concentramento e sterminio nazifascisti. Sono un progetto dell’artista tedesco Gunter Demnig che ne cura personalmente l’installazione in tutta Europa. I presidenti Bianchi e Giorgetti hanno sottolineato come “questa iniziativa contribuisce concretamente alla cura della memoria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura nella notte per l'esplosione allo sportello automatico. Sul posto anche gli artificieri e gli investigatori della Scientifica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca