Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 05 febbraio 2020 ore 12:38

"Piazza ​Dallapiccola? Il presidio non chiude"

L'assessore regionale al diritto alla salute, Stefania Saccardi, ha rassicurato i cittadini sulla continuità del servizio all'interno del presidio



FIRENZE — Il presidio di piazza Luigi Dallapiccola della Asl Toscana centro "prosegue l’attività nel Quartiere 1 di Firenze", questo è quanto ha annunciato l'azienda per rispondere all'ipotesi di chiusura o depotenziamento della struttura che è sede di un punto prelievi e dell’ambulatorio di sanità d’iniziativa.

"Sono stata interessata sul presidio da alcuni cittadini e consiglieri comunali  - ha detto l’assessore regionale al diritto alla salute, Stefania Saccardi - ho subito detto che la chiusura del presidio era una fake news e voglio riconfermarlo insieme all'azienda. In tempi così delicati, è irresponsabile alimentare in modo infondato le preoccupazioni delle persone, che invece desidero rassicurare sulla permanenza dei servizi".

Nel 2019 sono stati erogati 21.919 prelievi di cui 1959 domiciliari. Nell’ambito territoriale di San Jacopino sono presenti inoltre gli studi medici di 19 Medici di Medicina Generale e 4 Pediatri di Famiglia che garantiscono l’erogazione dell’assistenza sanitaria di base di prossimità costituendo un presidio del Servizio Sanitario Nazionale.

L’orario di accesso di alcuni servizi nel primo semestre del 2019 è stato anche incrementato: l’orario dei prelievi ematici su appuntamento e quello per esami urgenti, consegna campioni biologici e curve glicemiche, è stato portato dalle 9.30 fino alle 10.30.

L'orario di svolgimento delle attività del punto prelievi all’interno del presidio: effettuazione prelievi ematici dal lunedì al sabato dalle 7.15 alle 10.30 su appuntamento CUP; sono invece ad accesso diretto dal lunedì al sabato ore 7.15 - 10.30: esami segnalati urgenti dal medico prescrittore, consegna campioni biologici, curve glicemiche; prenotazione prelievi domiciliari dalle 10.30 alle 12.30 da lunedì a sabato; restituzione dei referti ematici dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 12.00. Ad oggi i tempi di attesa medi registrati per la disponibilità prelievi ambulatoriali sono di 4 giorni, mentre per i prelievi domiciliari sono disponibili posti in 24/48 ore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno