Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:46 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Giovedì 14 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»

Cronaca Venerdì 03 Dicembre 2021 ore 12:32

Pedopornografia online, sgominata una rete toscana

Sgominata una rete toscana dedita alla pedopornografia. E' stata una segnalazione dal Canada a dare via alle indagini della polizia postale di Firenze



FIRENZE — Gli agenti della polizia postale di Firenze hanno ricevuto una segnalazione dalla polizia del Canada tramite la Europol, ed hanno rintracciato quattro utenti toscani, tutti coinvolti in condotte di divulgazione di materiale pedopornografico.

La procura di Firenze ha emesso 4 provvedimenti di perquisizione, che sono stati eseguiti tra il 30 Novembre e il 1° Dicembre nelle province di Firenze, Grosseto, Lucca e Pisa.

Un uomo in particolare, dell'età di 57 anni e della provincia di Pisa, è stato arrestato perché deteneva migliaia di immagini e video pedopornografici sul suo cellulare.

Gli agenti sono riusciti a rinvenire il cellulare di proprietà dell’uomo, ben occultato all’interno di un camion utilizzato per il lavoro, dove erano presenti 8.000 immagini e 460 video, tutti riproducenti atti sessuali nei confronti di bambini in tenera età. Il cinquantasettenne, recidivo per reati della stessa specie, è finito in manette ed è stato tradotto presso la casa circondariale di Pisa.

Sulla rete internet erano stati scaricati dal 2019 migliaia di file dai contenuti pedopornografici attraverso una nota applicazione di messaggistica istantanea che non richiede, per il suo funzionamento, l’inserimento di un numero telefonico ma solo nome utente e password.

L’analisi dei supporti informatici sequestrati, a seguito delle perquisizioni, ha permesso di rinvenire ingente quantità di immagini e video a carattere pedopornografico soprattutto nella disponibilità del cinquantasettenne pisano che utilizzava, con sistemi di anonimizzazione, un social network ceco, poco noto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 16 maggio, nel Convento di San Francesco sul colle di Fiesole, Mariarita Casarosa inaugura la mostra personale dal titolo “Arte sacra e non solo”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

Cultura