Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 19 novembre 2015 ore 16:21

Pazienti soddisfatti? Lo rivelerà un sondaggio

​Al 40 per cento circa dei cittadini ricoverati nei 5 ospedali dell’Azienda sanitaria di Firenze verrà rilasciato un questionario dopo la degenza



FIRENZE — Dal 22 novembre al 31 gennaio la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa  su commissione della Regione Toscana chiederà di rispondere ad un questionario composto da oltre 40 domande a risposta chiusa, tramite il quale conoscere le opinioni dei cittadini a proposito del loro ricovero.

È la 5° edizione dell'indagine di soddisfazione dei pazienti degli ospedali toscani, avviata nel 2006, ripetuta nel 2008, poi nel 2011 e infine a cavallo tra 2013 e 2014.

Le domande prendono in considerazione una serie di aspetti legati all'esperienza del paziente durante il ricovero, dal momento dell'accesso fino alla dimissione: tempi di attesa, cortesia del personale, chiarezza delle informazioni ricevute, gestione della dimissione, valutazione della qualità complessiva.

I giudizi sono graduati su una scala compresa tra 1 e 5, da pessimo a ottimo, e al termine è previsto uno spazio aperto, in cui inserire commenti e opinioni.

Gli intervistati saranno scelti sulla base dei nominativi ricevuti dalle aziende sanitarie, elaborando un campione rappresentativo dei pazienti dimessi dagli ospedali dopo ricovero ordinario. Il questionario sarà inviato loro per posta e potrà essere compilato o direttamente su carta e rispedito con busta pre-affrancata, oppure via internet, seguendo le modalità indicate nella lettera, o, infine, anche rispondendo alle domande che un ricercatore del Mes farà in una intervista telefonica se l'utente contatterà un numero verde regionale chiedendo di scegliere una conversazione verbale.

Qualsiasi informazione sarà considerata assolutamente confidenziale e ai dati avranno accesso esclusivamente i ricercatori che condurranno l'indagine. I risultati saranno elaborati e resi noti in forma rigorosamente anonima e non sarà possibile risalire alle persone che hanno partecipato all'indagine.

A tutti i pazienti ricoverati dal 22 novembre al 31 gennaio, al momento della dimissione verrà consegnata una lettera dell'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi nella quale si spiega il significato dell'iniziativa e come partecipare all’indagine che è su base volontaria.

Nel 2013 sono stati intervistati 5.520 toscani: 72 su 100 hanno dichiarato di aver ricevuto risposte chiare dai medici, 81 su 100 hanno espresso un giudizio positivo sulla collaborazione fra medici e infermieri e solo 5 su 100 hanno dichiarato di non voler raccomandare il reparto in cui erano stati ricoverati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca