Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 01 ottobre 2019 ore 15:30

Bando per le mense scolastiche, esposto all'Anac

L’Angem è intervenuta sui criteri di assegnazione dell'appalto per la ristorazione nelle scuole. La replica dell'assessore Sara Funaro



FIRENZE — Angem, l’Associazione Nazionale delle Aziende della Ristorazione Collettiva, ha presentato un esposto ad Anac, l'Autorità nazionale anti corruzione, con alcune osservazioni in merito ai requisiti fissati nel bando per il servizio di ristorazione delle mense scolastiche sul territorio fiorentino, con particolare riferimento ai costi medi dei pasti ed al rapporto qualità - prezzo. Secondo l’Associazione Nazionale delle Aziende della Ristorazione Collettiva il prezzo non consentirebbe di mantenere alti standard qualitativi, di tutt'altro avviso l'assessore Sara Funaro che rivendica la priorità qualitativa rispetto al ribasso economico dell'offerta. 

Carlo Scarsciotti, Presidente di Angem ha dichiarato "Bandi di gara come quello del Comune di Firenze mettono seriamente a rischio la qualità dei pasti dei bambini. Abbiamo fatto un esposto all’ANAC ma chiediamo con urgenza al Sindaco Nardella di rivedere i criteri dell’appalto". Così Scarsciotti ha commentato il bando relativo alla gestione di 14 centri cottura per la refezione scolastica “Ci occupiamo di alimentazione da oltre 50 anni e quando si tratta della nutrizione dei bambini siamo i primi a ricercare prodotti di qualità e a preparare i pasti in strutture igienicamente sicure. Ma come si può ottenere tutto questo al costo di 1,65 euro a pasto, meno di un caffè e una brioche?”.

La nota di Angem evidenzia che "L’offerta economica - si legge nei documenti di gara, prevede un ribasso a pena di esclusione del prezzo base unitario di 3,29 euro (al netto di IVA) e il capitolato indica che il costo della mano d’opera sia pari a 1,64 euro a pasto. Se ne deduce, quindi, che rimangano disponibili solo 1,65 euro a pasto per il costo delle materie prime e la preparazione dei pasti. Nella cifra considerata nel bando rientrano, tra l’altro, l’acquisto di quantità maggiori di derrate alimentari, l’acquisto di prodotti da filiera controllata, la previsione di utilizzo di prodotti per pulizia conformi ai criteri ambientali minimi, l’utilizzo di tipologia e contenitori per i pasti suddivisi per utenza (alunni, insegnati, personale non docente, ecc.) e per singolo refettorio, oltre che l’inserimento di oneri e attività estranee al servizio di ristorazione - ad esempio la manutenzione del verde, il rifacimento di intonaci esterni, recinzioni e cancellate - e il cui impatto economico incrementale dovrebbe sempre rientrare nei 1,65 euro".

L’assessore all'educazione del Comune di Firenze, Sara Funaro, ha replicato: "Abbiamo predisposto questo bando, anche con servizi sperimentali, continuando a puntare sulla qualità delle nostre mense, perché la ricerca di una sempre maggiore qualità è una delle nostre priorità. Lo dimostra la modalità in cui è stata bandita la gara, a partire dal fatto che per la prima volta sui 100 punti a disposizione per la valutazione delle offerte presentate in sede di gara solo 20 saranno assegnati alla parte economica mentre ben 80 punti riguarderanno la qualità dell’offerta e dei nuovi servizi. Mi preme inoltre ricordare che il costo complessivo della gara, esattamente 8.754.134,48, che prevede la copertura da gennaio 2020 a giugno 2020, è in linea con i precedenti bandi di gara, ed anzi è stato aumentato per l’adeguamento Istat. Sorprende quindi che queste osservazioni siano arrivate oggi e non siano mai arrivate con i bandi precedenti, dal momento che siamo in linea. Ricordo infine che il prezzo complessivo a pasto, compresa la distribuzione, è di 4,56 euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno