Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca sabato 19 giugno 2021 ore 13:27

Parafarmacia farlocca, bloccata la truffa sul web

polizia postale con computer

La titolare del sito internet fingeva di aver sede vicino a una farmacia del centro, tempestata dalle proteste dei clienti in vana attesa dei prodotti



FIRENZE — Sul web la parafarmacia era farlocca. Chi ordinava i prodotti li pagava, certo, ma non li avrebbe mai ricevuti. La polizia postale e delle comunicazioni per la Toscana ha rintracciato la persona che conduceva la truffa, una donna di 56 anni residente a Firenze, e ha bloccato il sito in una delle azioni di contrasto alle truffe online.

Gli agenti si sono messi sulle tracce informatiche dell'attività a seguito di varie segnalazioni circa una piattaforma e-commerce che metteva in vendita, mediante il proprio sito web, prodotti parafarmaceutici che nei casi segnalati non avrebbe mai inviato agli utenti. 

Gli accertamenti hanno permesso di risalire alla donna dalla registrazione del sito web, adesso non più raggiungibile, e dal conto corrente bancario collegato. Per conquistare la fiducia degli utenti, oltre ad una ben organizzata vetrina virtuale, la donna avrebbe indicato quale propria sede legale un indirizzo del centro di Firenze, nei pressi di una farmacia che, nel corso degli ultimi mesi, si è vista tempestare di proteste dalle persone che invano attendevano l’arrivo dei prodotti ordinati.

La polizia postale rinnova i consigli sulle buone pratiche da seguire per scansare i rischi di incorrere in truffe sul web: verificare tramite motore di ricerca l’esistenza di segnalazioni da parte di altri utenti riguardanti il venditore, preferire pagamenti mediante bonifico bancario, più sicuro poiché si ha traccia di tutta la transazione, porre attenzione ai feedback assegnati al venditore.

Ancora, è bene valutare la possibilità di pagamento con modalità di contrassegno e diffidare di siti che vendono prodotti a prezzi estremamente vantaggiosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca