Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 08 febbraio 2021 ore 13:20

Omaggio dalla bacchetta magica di Mehta

zubin mehta

Con un concerto gratuito fuori programma il maestro fiorentino d'adozione torna a dirigere in streaming l'Orchestra del Maggio Musicale



FIRENZE — Dalla bacchetta magica del maestro Zubin Mehta un omaggio alla città e al mondo da Firenze con amore. E' il fuori programma con cui il musicista fiorentino d'adozione torna a dirigere, in un concerto gratuito in streaming, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nel suo teatro d'elezione.

L'evento si inaugura l'11 febbraio a partire dalle 20 sul sito web del Teatro del Maggio, poi la performance rimarrà visibile per i 30 giorni successivi. In programma ci sono composizioni di Franz Schubert, Franz Joseph Haydn e Franz Liszt. Con questo concerto Zubin Mehta propone due compositori a lui molto cari come Haydn e Schubert e prosegue, con la seconda sinfonia di quest'ultimo, il ciclo integrale sul compositore austriaco iniziato la scorsa estate. A Schubert e Haydn affianca, in questo programma, il virtuosismo orchestrale di Liszt, al maestro Mehta particolarmente congeniale. 

Il concerto, della durata di 1 ora e 15 minuti circa, è stato registrato il 2 febbraio scorso, prima che il maestro partisse per i suoi impegni al Teatro alla Scala di Milano dove ha diretto un concerto sinfonico il 6 febbraio e dove affronterà l'opera Salomè di Richard Strauss, anch'essa trasmessa in streaming dal teatro milanese. Al suo ritorno a Firenze il maestro Mehta ha in programma per il Maggio la nuova produzione di Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart con la regia di Sven Erich Bechtolf. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno