Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cronaca martedì 11 aprile 2023 ore 19:25

Nuovo comandante dei vigili e arrivano i droni

La polizia municipale userà i droni per controllare la città, l'annuncio alla presentazione del nuovo comandante della municipale Francesco Passaretti



FIRENZE — Droni per sorvegliare Firenze dall'alto, è la novità annunciata dal sindaco di Firenze durante la presentazione del nuovo comandante della polizia municipale, Francesco Passaretti.

Francesco Passaretti è stato scelto dal sindaco Dario Nardella su una nutrita rosa di nomi, e succede a Giacomo Tinella. 

Passaretti è stato presentato ufficialmente questa mattina a Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella alla presenza dell’assessore alla polizia municipale Stefano Giorgetti e alla sicurezza Benedetta Albanese.

"Il comandante sarà sempre in giro in città insieme ai suoi agenti” ha detto il sindaco Nardella, che ha ricordato come il corpo abbia 843 persone di cui 94 amministrativi e che punti ad ampliarsi con un nuovo concorso. “Il comandante è arrivato a Firenze motivato e con le esperienze giuste per concentrarsi sulle tante attività che abbiamo in città. Tra le priorità l'esigenza di intensificare l’attività di controllo della mobilità con un impegno crescente in questo periodo di lavori per le nuove linee della tramvia, e di potenziamento di controlli per la sicurezza urbana. Il comandante lavorerà anche oltre che al lancio dell’ufficio sicurezza stradale che si occuperà di interventi volti a ridurre il numero di incidenti, di feriti e di morti sulle strade: un ufficio che sarà collegato con le associazioni sulle vittime della strada e la Smart City Control Room che controlla la città con 1570 telecamere attualmente attive sul traffico e sul controllo della città in termini di sicurezza urbana”.

Il mio impegno sarà totale - ha detto Passaretti -  è chiaro che questo è un compito che si affronta con grande senso di appartenenza e quindi da oggi sono di Firenze e Firenze è la mia città. Cercherò di unire l’aspetto manageriale che un dirigente deve curare, con l’aspetto operativo perché secondo me un comandante deve essere a capo dei suoi uomini nei momenti più importanti. I settori fondamentali dove concentrare la nostra azione saranno la sicurezza stradale e la sicurezza urbana. Ricordo che secondo le statistiche si muore più di incidenti che di malattie e la fattispecie più rilevante è la disattenzione, come per esempio il cattivo utilizzo del cellulare. Per quanto riguarda la sicurezza urbana, questa è legata al decoro della città, alla lotta al degrado e all’aiuto nelle situazioni di disagio. I cittadini si devono sentire più sicuri”.

Passaretti, 54 anni, laureato in giurisprudenza e avvocato, dal 2012 è comandante della Polizia Municipale a Latina dove ricopre anche la carica di vicesegretario generale e di dirigente della Mobilità e dei Trasporti.

Precedentemente ha guidato la Polizia Municipale di Ardea e ancora prima è stato funzionario del Comune di Anzio. È stato anche docente presso Università Popolare di Roma e presso la Prefettura di Latina.

Le domande iniziali erano 65 e la commissione presieduta dal direttore generale Giacomo Parenti e composta dall’ex comandante Giacomo Tinella e dalla comandante di Bergamo Gabriella Messina, ha selezionato e ammesso alle prove 18 candidati. 

Alla fine sono rimasti 5 candidati: Passaretti, Annalisa Maritan comandante della Polizia Municipale di Livorno, Roberto Riva Cambrino comandante di Modena, Igor Aloi comandante di Savona e Roberto Sbenaglia, già dirigente in pensione della Polizia dello Stato prima a Pistoia poi a Firenze.

Arrivano i droni

Il Comune di Firenze ha sottoscritto un protocollo con l'ente nazionale per l'aviazione civile e si prepara ad utilizzare i droni nei servizi di controllo della città, le telecamere mobili si aggiungeranno dunque alle postazioni fisse della videosorveglianza urbana. 

Nardella ha spiegato che i droni saranno utilizzati nel rispetto della privacy per mirati controlli come già avviene in città come Bergamo (la comandante della polizia municipale di Bergamo era nella commissione di Palazzo Vecchio). Nel mirino delle videocamere volanti le irregolarità in tema edilizio ed i sinistri stradali.

I droni non sono una novità, i fiorentini li hanno visti alzarsi in volo durante l'emergenza sanitaria in alcuni comuni e recentemente il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno ha annunciato che saranno usati per monitorare i corsi d'acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità