Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE14°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 25 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Taormina, ubriaca al volante perde il controllo e va a sbattere in galleria: le immagini dell'incidente

Attualità mercoledì 26 aprile 2023 ore 09:55

Nuovi cantieri, dal centro storico a via Pisana

Ecco la mappa dei cantieri che ripartono dopo il ponte del 25 Aprile. Un grande intervento su via Pisana per l'interramento dell'alta tensione



FIRENZE — Palazzo Vecchio ha aggiornato l'agenda completa dei cantieri in corso sulle strade comunali dal centro storico alle periferie.

Interramento della linea dell’alta tensione elettrica nella zona di Ponte a Greve con chiusura di un tratto di via Pisana. Nel secondo lotto del progetto è prevista la realizzazione della rotatoria tra via Baccio da Montelupo e via di Ugnano, in luogo dell'attuale semaforo e la realizzazione di una nuova rotatoria di connessione tra via Baccio da Montelupo e via Pisana/via Frazzi verso il Comune di Scandicci, previo appunto lo spostamento del traliccio dell’alta tensione.
Dal punto di vista della circolazione fino al 12 Maggio sarà chiuso il tratto da via Bugiardini a via Puligo. In via Puligo previsto un restringimento di carreggiata oltre a divieti di sosta. Itinerari alternativi: i veicoli in ingresso città potranno utilizzare via Baccio da Montelupo per poi rientrare su via Pisana all’altezza di via Granacci; oppure proseguendo su via Pisana il percorso via Bugiardini-viuzzo delle Case Nuove-via Tiziano-via Fei-via Granacci o via Puligo per rientrare su via Pisana.

Asfaltature in via di Santa Maria a Marignolle e via Madonna della Tosse, lavori alla rete elettrica in via dello Studio e alla rete gas in via Buia.

Da oggi è in programma l’avvio della seconda fase dell’asfaltatura di via di Santa Maria a Marignolle. Fino al 30 Aprile sarà in vigore un divieto di transito tra via Piana e via Morelli. Itinerario alternativo per entrambi i sensi di marcia: via Morelli-via del Ferrone-via di Soffiano-via San Carlo-piazza di Bellosguardo-via Piana. A seguire la terza fase dell’intervento (fino al 7 maggio) che interesserà prima via dei Morelli con chiusura da via di Santa Maria a Marignolle a via del Ferrone (itinerario alternativo via dei Morelli-via di Santa Maria a Marignolle); poi via di Santa Maria Marignolle nel tratto compreso tra i numeri civici 71 e 24 di via dei Morelli con interruzione della circolazione (percorso alternativo da via dei Morelli).

Iniziano anche i lavori in via Madonna della Tosse. Anche questo intervento è articolato in fasi: nella prima (fino al 29 aprile) sarà chiuso il tratto da via Pascoli a via Spaventa (esclusa intersezione con quest’ultima). Previsto anche il cambio di senso in via Spaventa da via Pippo Spano verso via Madonna della Tosse. Per la seconda fase (dal 2 al 5 maggio) saranno istituiti divieti di transito in via Madonna della Tosse (da via Spaventa a piazza della Libertà) e in via Pippo Spano (da via Madonna della Tosse a via Pippo Spano lato numero civico 7).

Ecco gli altri principali lavori

Via Nuova dei Caccini: per un intervento con trabattello fino a venerdì 28 aprile sarà in vigore un divieto di transito da via della Pergola a Borgo Pinti.

Via dello Studio: per lavori relativi alla rete di distribuzione dell’energia elettrica da mercoledì 26 aprile sarà chiusa la direttrice composta da via dello Studio-piazza dei Maccheroni-piazza del Duomo. Previsti cambi di senso in Corso (da via dei Calzaiuoli verso via del Proconsolo), via dello Studio (da piazzetta Cardinale Giovanni Benelli verso Corso). L’intervento si concluderà il 4 maggio.

Via Santa Reparata: mercoledì 26 aprile è in programma un trasloco. Dalle 5 alle 13 sarà in vigore un divieto di transito tra via Guelfa e via XXVII Aprile.

Via Buia: inizieranno mercoledì 26 aprile i lavori di estensione della rete di distribuzione del gas e per tre nuovi allacci. Fino al 12 maggio la strada sarà chiusa da via Chiantigiana a fine strada.

Via Salento: per effettuare il ripristino di un cornicione con piattaforma aerea da mercoledì 26 a venerdì 28 aprile sarà in vigore un divieto di transito fra via del Cavallaccio e via Carnia. Percorso alternativo: via del Cavallaccio-via Cadore-via Carnia-via del Salento.

Via dell’Arte della Lana: per interventi alla Chiesa e al Museo di Orsanmichele da mercoledì 26 aprile sarà interrotta la circolazione tra via Orsamichele e via dei Lamberti. Termine previsto 10 ottobre.

Via dei Pescioni: giovedì 27 e venerdì 28 aprile è in programma un intervento con piattaforma aerea con chiusura della strada tra via dei Corsi e via degli Strozzi. Previsto anche un cambio di senso in via del Campidoglio da via dei Pescioni verso via dei Vecchietti. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Pecori e diretti in via degli Strozzi: via dei Vecchietti-via dei Cerretani-via dei Banchi-piazza Santa Maria Novella-via delle Belle Donne-via della Spada-via degli Strozzi.

Via Romana: sarà effettuato di notte il trasloco all’altezza del numero civico 109. Dalle 21.30 di giovedì 27 alle 5.30 di venerdì 28 aprile sarà chiuso il tratto tra piazza della Calza e via Da’ Mori. Previsti anche cambi di senso in via di Serumido (da via dei Serragli verso via Da’ Mori) e in via Da’ Mori (da via di Serumido verso via Romana).

Via Giovanni da Verrazzano-via del Fico: per lavori con piattaforma aerea venerdì 28 aprile dalle 9 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito nella direttrice via Giovanni da Verrazzano (da piazza Santa Croce a via Ghibellina)-via del Fico (da via dei Pepi a via Giovanni da Verrazzano). 

Cantieri Publiacqua che si aprono sulla rete idrica di Firenze

- via delle Nazioni Unite (altezza civici 7 e 9), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 28 aprile;

- Piazza del Capitolo (altezza civico 1r), lavori su allaccio con chiusura strada fino al 12 maggio;

- via San Niccolò (altezza civico 82), lavori di ripristino lastrico con chiusura strada fino al 12 maggio;

- via San Quirico (altezza civico 18), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 28 aprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno