Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 01 luglio 2020 ore 15:33

Nuovi alloggi nel Conventino abbandonato

L'area abbandonata accanto al polo artigianale del cosiddetto Vecchio Conventino sarà riqualificata con duemila metri quadrati di locali residenziali



FIRENZE — Duemila metri quadrati di residenziale alle porte del centro storico tra via Giano della Bella, via del Casone e via dei Villani, lo prevede il piano approvato dalla giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re, dopo la fase di adozione e il periodo previsto per le osservazioni, alcune delle quali parzialmente recepite dalla giunta comunale. L’edificio oggetto dell’intervento, adiacente al vecchio Conventino, è stato realizzato negli anni 80 come ampliamento del complesso artigianale ed è attualmente in stato di abbandono. 

L’assessore Del Re ha commentato "L'operazione consentirà non solo di recuperare finalmente un complesso abbandonato di oltre 3mila metri quadrati, ma anche di dare nuovo spazio alla residenza alle porte del centro storico in un contesto di grande bellezza. Arriviamo all’approvazione dopo il periodo previsto per le osservazioni, alcune delle quali parzialmente accolte dalla giunta con questa delibera in un’ottica di apertura a recepire eventuali input. Tra le opere a carico del privato, rientrano la realizzazione di verde verticale sulla parete del Conventino al confine con la proprietà del privato, l’installazione di sei contenitori interrati, la riqualificazione dell’area di accesso a via Giano della Bella. Per questo intervento – ha proseguito l’assessore Del Re – abbiamo inserito direttamente nel piano di recupero la specifica relativa agli affitti turistici: nel caso in cui il legislatore statale e regionale dovesse introdurre limitazioni o particolari condizioni per il loro insediamento, anche il complesso del Nuovo Conventino vi sarà ovviamente soggetto”.

Il piano prevede un intervento di demolizione e ricostruzione con una sostanziale riduzione della superficie ricostruibile che passa da 3mila a 2mila metri quadrati. La destinazione d’uso è 100 per cento residenziale. Ciascun appartamento dovrà avere una superficie minima di 40mq e posto auto pertinenziale. Nel dettaglio, il piano prevede la demolizione dell’edificio esistente e la realizzazione di un nuovo complesso edilizio da 36 alloggi. L’intervento comporterà la riqualificazione di tutta l’area esterna privata, con la creazione di un percorso pedonale privato a uso pubblico per connettere direttamente via Giano della Bella con via Villani. Il nuovo edificio si presenterà su due piani fuori terra, con un interrato destinato ad autorimessa. Il piano prevede inoltre la riqualificazione dell’accesso da via Giano della Bella e la collocazione di sei cassonetti interrati posti su due file.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità