Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità lunedì 22 agosto 2022 ore 16:02

​Nuove zone 30, ecco dove scattano le multe

Approvati i progetti per le nuove zone dove il limite massimo di velocità viene portato a 30 chilometri all’ora rispetto ai 50 chilometri orari



FIRENZE — Via libera ai progetti relativi all’istituzione di due nuove zone previste dal Codice della Strada, dove il limite massimo di velocità per i veicoli viene portato a 30 chilometri all’ora rispetto ai 50 chilometri orari previsti nelle aree urbane.

Nel Quartiere 3 e nel Quartiere 5: si tratta delle aree di via di Ripoli e del Poggetto.

La giunta aveva già approvato una lista di aree in cui realizzare questa disciplina e adesso sono stati approvati i progetti elaborati dagli uffici relativi a queste due zone che si aggiungeranno a quella già in funzione in centro storico, Parco delle Cascine, via Forlanini, San Donato area ex Fiat e Brozzi-Peretola e a quella in via di realizzazione all’Isolotto.

In dettaglio la zona 30 di via di Ripoli riguarderà l’area compresa tra via Fortini, via del Larione, via di Ripoli, viale Giannotti, viale Europa, via Danimarca, piazza Badia di Ripoli, via Chiantigiana, via San Marcellino, via del Paradiso. 

In via di Ripoli sono stati già eseguiti alcuni interventi legati all’istituzione della zona 30 come la riorganizzazione della sosta in modo da ridurre la velocità e migliorare la sicurezza con particolare attenzione ai pedoni e la collocazione di paletti parapedonali. 

Dopo l’estate saranno eseguiti anche interventi di riqualificazione urbana che prevedono, tra l’altro, l’ampliamento strutturale dei marciapiedi e la loro risagomatura per migliorare la sicurezza di pedoni e veicoli, e la collocazione di elementi di arredo urbano.

Per quanto riguarda il Poggetto il perimetro della zona 30 sarà composto da via Vittorio Emanuele II, via Massaia, via Ernesto Rossi, via Incontri, via Alderotti, via Mercati, via Celso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità