Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:34 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, il «quasi» conclave nel ristorante di Roma con Orlando, Provenzano, Ronzulli, Tajani e Cesa

Attualità sabato 14 novembre 2020 ore 11:31

Nuove luci e più sicurezza

Completata l'installazione della nuova illuminazione in zona Santa Maria Novella. Oltre 50 nuove luci a led anche in via Palazzuolo



FIRENZE — Con oltre 50 nuove luci a led in via Palazzuolo, Silfi spa ha completato l'installazione della nuova illuminazione in zona Santa Maria Novella: 224 punti luce totali.

“Da questa estate i led si stanno diffondendo sempre più anche nel centro storico – dichiara il presidente di Silfi Spa Matteo Casanovi,  che ieri pomeriggio ha effettuato un sopralluogo sul posto con gli  assessori alla sicurezza Benedetta Albanese, alle partecipate Federico Gianassi e alla mobilità Stefano Giorgetti – rispettando la bellezza e la particolarità dell’area, mantenendo fermi due obiettivi: garantire ai cittadini una maggiore percezione di sicurezza aumentando l’illuminazione su strade e marciapiedi e contemporaneamente utilizzare tecnologie che consentano, come nel caso di questo intervento specifico, di risparmiare più del 50% sui consumi di energia elettrica. Stiamo terminando la campagna smart di efficientamento energetico – conclude  Casanovi – ed entro Natale 2020 il 75% dell’illuminazione pubblica del  comune di Firenze sarà a led”.

“Investire in sicurezza significa investire anche nella buona  illuminazione delle nostre strade – ha detto l’assessora alla sicurezza  Benedetta Albanese – soprattutto in luoghi dove c’è maggiore bisogno e in strade poco frequentate. In questo periodo difficile per tutti noi continuiamo nella direzione intrapresa col progetto ‘Luce Sicura’ perché proprio adesso, con meno persone in giro, c’è ancora più bisogno di illuminazione e di sicurezza”.

I nuovi punti luce sono stati installati in via  Palazzuolo (56 apparecchi), Borgo Ognissanti (28), piazza degli  Ottaviani (4), via Benedetta (10), via dei Banchi (11), via dei  Palchetti (9), via del Moro (29), via del Porcellana (23), via di San
Paolino (8), via della Spada (11), via della Vigna Nuova (22) e via  delle Belle Donne (13), per un totale di 224 apparecchi sostituiti. A  queste strade si aggiungerà, nelle prossime settimane, anche via Maso  Finiguerra, che sarà al centro di un intervento di tipo diverso.

I nuovi led montati a parete hanno sostituito gli impianti esistenti  con lampada a scarica, mantenendo lo stile di forma  quadrata/rettangolare e la finitura di pregio in color bronzo, nonché  una luce bianca calda, nel rispetto dei requisiti concordati con gli  Enti di tutela dell’area Unesco e ribaditi dal Piano comunale di
illuminazione pubblica per garantire un efficace inserimento nel  contesto architettonico del tessuto edilizio storico fiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Terminata la realizzazione delle travi di fondazione con i pali posizionati in verticale, a seguire la realizzazione dell’armatura per i pilastri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca