Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:45 METEO:FIRENZE17°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 21 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Allegri furioso a fine partita, la frase urlata uscendo dal campo: «E vogliono giocare nella Juve»

Attualità domenica 18 luglio 2021 ore 12:08

Nuova vita per lo spazio abbandonato nel parco

Dopo anni di abbandono il Comune di Firenze ha dato una concessione gratuita per 30 anni con autorecupero per il progetto Lumen al parco del Mensola



FIRENZE — Via al progetto di riqualificazione e rigenerazione per l’immobile e i terreni in via del Guarlone, tra Settignano e Rovezzano, dove l'assessore Cecilia Del Re, il presidente di Quartiere Michele Pierguidi, e l'assessore Cosimo Guccione e l’associazione “Icchè ci vah ci vole” hanno ufficialmente avviato la concessione gratuita per 30 anni dello spazio di proprietà comunale abbandonato da anni.

Il progetto Lumen prende vita nel cuore del Parco del Mensola di Firenze e accanto al bosco Demetra, nasce un nuovo polo di sperimentazione culturale per progetti innovativi e di comunità, che ha già coinvolto molte realtà culturali pronte a mettersi in gioco: saranno recuperati 400 metri quadrati di immobile e 4.000 di verde, comprese 4 serre, in precedenza abbandonati, con la pratica della autocostruzione basata su criteri etici e di economicità.

"Già ieri questo spazio non lo si riconosceva rispetto a soli 3 mesi fa: bastavano infatti le persone sedute sotto un bellissimo pergolato al posto di rifiuti abbandonati a far sentire quel luogo già recuperato" ha detto l'assessore Del Re. "È un progetto sostenibile da ogni punto di vista: ambientale, sociale ed economico. Ma è sostenibile soprattutto perché sostiene le abilità e competenze di giovani che si sono rimboccati le maniche e hanno voluto creare qualcosa di nuovo nella città e per la città" ha concluso.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono state spogliate nella notte le fioriere di una attività commerciale allestite per delimitare lo spazio esterno concesso dal Comune di Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca