Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE24°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Attualità martedì 06 dicembre 2016 ore 17:37

Gli affreschi di Rosselli tornano a splendere

Anteprima del restauro del 'Miracolo' custodito nella chiesa di Sant'Ambrogio. Il recupero dell'opera è iniziato in estate e finirà a febbraio



FIRENZE — Fu proprio nella chiesa fiorentina dedicata a Sant'Ambrogio che il 30 dicembre del 1230 avvenne il Miracolo del Calice e nel 1486 Cosimo Rosselli terminò il suo affresco che rappresentava la processione del popolo fiorentino accorso per celebrare l'evento. 

Ora l'affresco tornerà a splendere di nuovo grazie al restauro avviato in estate da Lidia Cinelli sotto la supervisione di Ilaria Ciseri, della Soprintendenza archeologica delle Belle Arti. L'anteprima del restauro si svolgerà domani, giorno di Sant'Ambrogio, alle 19. L'evento è stato presentato dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, intervenutro con il vicepresidente Marco Stella, l’amministratore delegato di Unigum Stefano Santoni, da Ilaria Ciseri e da Monica Petroni Nathan in rappresentanza della chiesa di Sant’Ambrogio.

“L’evento è importante e siamo orgogliosi di presentarlo nella sede del Consiglio toscano”, ha spiegato il presidente Giani, che ha anche riassunto la storia dell’affresco chiarendo che “il Miracolo aveva un alto significato cristiano ma ne aveva uno anche politico, collocato nel suo tempo”.

Il vicepresidente Stella ha poi assicurato che “come Consiglio regionale ci attiveremo per garantire la detassazione delle aziende che investono in arte e cultura”. Stella ha poi aggiunto: “Un’azienda privata che sceglie di investire nella cultura, investe nelle giovani generazioni e questo è l’aspetto da valorizzare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MARCO STELLA SU RESTAURO AFFRESCHI DEL ROSELLI - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno