Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:FIRENZE19°35°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 19 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiola, l'assurda esultanza al gol contro la Francia: spacca un computer davanti a una donna spaventata

Attualità giovedì 29 giugno 2017 ore 18:12

Nicola Piovani star della stagione dell'Ort

Presentato il cartellone della stagione dell'Orchestra regionale Toscana. Il premio Oscar per la colonna sonora de 'La vita è bella' in scena a marzo



FIRENZE — Nella serata dedicata alle sue composizioni, il 20 marzo, Nicola Piovani presenterà una selezione di musiche composte nell'arco della carriera anche per Federico Fellini e per i Fratelli Taviani. 

Il concerto fa parte del ricco cartellone di eventi della 37ma stagione dell'Ort presentato al teatro Verdi di Firenze. Il programma andrà da ottobre a maggio. 

Tra gli altri appuntamenti, da segnalare la serata d'inaugurazione, il 28 ottobre, con Roman Simovic, da sette anni primo violino della London Symphony Orchestra. Il 9 gennaio Federico Maria Sardelli, accreditato tra i maggiori specialisti vivaldiani ma capace di muoversi con disinvoltura dalla musica medievale fino a quella di fine Settecento, sarà protagonista di una serata dedicata agli autori dimenticati dalla storia, come Anton Filz, violoncellista nella celebrata orchestra di Mannheim, e Johann Martin Kraus, coetaneo di Mozart che fu maestro di cappella alla corte di Gustavo III di Svezia, il figlio di Bach, Carl Philipp Emanuel, per comprendere meglio su quale terreno, dalla metà del '700, sia fiorito lo stile classico viennese espresso da Haydn e Mozart. 

Il giovane direttore statunitense Ryan McAdams debutterà all'Ort il 28 marzo. Nella prima parte del suo programma, Bach e Stravinskij. 

"Bisogna riappropriarci della cultura della regione e deve essere una pari possibilità per tutti i cittadini. Dobbiamo farlo incrementando le fasce di pubblico ed in particolare con quello più giovane dobbiamo creare un dialogo continuo", ha detto la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni durante la presentazione del programma. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'episodio è avvenuto ai giardini della Fortezza da Basso. A finire denunciato un giovane di 23 anni che è stato sedato e trasportato in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità