Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 09 ottobre 2020 ore 11:05

Nettuno tra i 10 migliori restauri in Art bonus

A comporre la classifica hanno concorso oltre 150 progetti provenienti da 16 regioni, la premiazione si è tenuta a Lucca al convegno Lubec



FIRENZE — Il restauro della Fontana del Nettuno dell’Ammannati di piazza della Signoria è tra i primi dieci progetti di Art bonus che hanno vinto il concorso nazionale che premia le migliori iniziative di recupero di beni culturali. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri a Lucca al convegno Lubec. Per il Comune di Firenze ha partecipato l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi, che ha ricevuto il riconoscimento da Massimo Osanna, direttore generale musei del Ministero.

“Si è trattato del restauro di uno dei più noti e amati monumenti di Firenze - ha ricordato Sacchi - che ha restituito alla città, grazie al generoso contributo della maison Ferragamo, la sua fontana più famosa, resa nuovamente trionfale grazie alla riattivazione dell’impianto idrico che alimenta i maestosi giochi d’acqua e che per la prima volta nella storia ricalca gli scenari immaginati e voluti da Bartolomeo Ammannati che la progettò”.

Da pochi mesi è uscito il nuovo avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni per interventi di restauro sui beni culturali della città: dall’illuminazione del Cortile di Michelozzo ai monumenti dedicati agli eroi del Risorgimento, dal restauro delle targhe dantesche ai lavori in varie basiliche. In totale 43 progetti di recupero che valgono oltre 13 milioni di euro.

Il concorso ‘Progetto Art Bonus dell’anno’, promosso da Ales S.p.A. responsabile del programma di gestione e promozione dell'Art Bonus per conto del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e Promo PA Fondazione - LuBeC, ha visto la partecipazione di oltre 150 progetti provenienti da 16 regioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità