comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:55 METEO:FIRENZE10°14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 23 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro tra Gomez e Calenda a Piazzapulita: «Vuole insegnare il mestiere al Prof. Galli»

Attualità venerdì 09 ottobre 2020 ore 11:05

Nettuno tra i 10 migliori restauri in Art bonus

A comporre la classifica hanno concorso oltre 150 progetti provenienti da 16 regioni, la premiazione si è tenuta a Lucca al convegno Lubec



FIRENZE — Il restauro della Fontana del Nettuno dell’Ammannati di piazza della Signoria è tra i primi dieci progetti di Art bonus che hanno vinto il concorso nazionale che premia le migliori iniziative di recupero di beni culturali. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri a Lucca al convegno Lubec. Per il Comune di Firenze ha partecipato l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi, che ha ricevuto il riconoscimento da Massimo Osanna, direttore generale musei del Ministero.

“Si è trattato del restauro di uno dei più noti e amati monumenti di Firenze - ha ricordato Sacchi - che ha restituito alla città, grazie al generoso contributo della maison Ferragamo, la sua fontana più famosa, resa nuovamente trionfale grazie alla riattivazione dell’impianto idrico che alimenta i maestosi giochi d’acqua e che per la prima volta nella storia ricalca gli scenari immaginati e voluti da Bartolomeo Ammannati che la progettò”.

Da pochi mesi è uscito il nuovo avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni per interventi di restauro sui beni culturali della città: dall’illuminazione del Cortile di Michelozzo ai monumenti dedicati agli eroi del Risorgimento, dal restauro delle targhe dantesche ai lavori in varie basiliche. In totale 43 progetti di recupero che valgono oltre 13 milioni di euro.

Il concorso ‘Progetto Art Bonus dell’anno’, promosso da Ales S.p.A. responsabile del programma di gestione e promozione dell'Art Bonus per conto del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e Promo PA Fondazione - LuBeC, ha visto la partecipazione di oltre 150 progetti provenienti da 16 regioni.



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità