Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 03 marzo 2021 ore 15:55

Nella piscina nuova arriva il tetto apribile

Grazie alla nuova copertura telescopica apribile l'impianto potrà essere fruibile anche d’estate. La vecchia struttura, inagibile, è stata demolita



FIRENZE — L'investimento da un milione di euro prevede per la nuova piscina una copertura telescopica apribile che renderà l'impianto fruibile anche nella stagione estiva. 

Prende vita la nuova struttura che sostituirà la vecchia piscina Paganelli di viale Guidoni. L'assessore allo sport Cosimo Guccione, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e la presidente della commissione sport Eleonora Pellizzon hanno effettuato un sopralluogo al cantiere aperto da alcune settimane.

Nel corso del tempo il complesso sportivo polivalente Paganelli, che risale agli anni Ottanta, ha visto numerosi ampliamenti e rimaneggiamenti. Lo scorso Luglio la cupola a copertura della piscina è stata oggetto di indagini approfondite e di una estesa campagna di saggi tecnici per verificarne le condizioni generali di sicurezza e stabilità. Sulla base dei risultati ottenuti non è stato possibile certificare l’idoneità statica della struttura né, tantomeno, predisporre un progetto di consolidamento tecnicamente ed economicamente sostenibile. La struttura è stata dichiarata inagibile.

"Un progetto bello e all’avanguardia - ha sottolinbeato l'assessore Guccione - qualità e soluzioni innovatove, sotto il profilo tecnologico e della sostenibilità ambientale, faranno di questo impianto un punto di riferimento per Firenze nord”.
Si è partiti, appunto, con la demolizione del vecchio impianto: prima la copertura a cupola per poi proseguire con gli spogliatoi ed i servizi, vasca esclusa.
Altri 700mila euro serviranno per la nuova copertura della piscina, il rifacimento complessivo del piano vasca, l’ottimizzazione degli impianti elettrici, idrici e di trattamento aria. La copertura sarà, come si è detto, di tipo telescopico con struttura in acciaio e pannelli di policarbonato e vetro, apribile in modo da poter utilizzare la piscina anche nella stagione estiva, usufruendo dell’area verde che si trova nel complesso. Avrà una sezione ad arco con le pareti sui lati lunghi poggiate a terra ad una distanza di tre metri dal bordo vasca.
In una successiva fase si prevede la realizzazione di due palazzine che ospiteranno gli spogliatoi per gli arbitri, i servizi igienici per il pubblico, l’infermeria ed un magazzino.
“A Firenze c’erano solo due impianti così, la piscina Costoli, a Campo di Marte e quella di Bellariva – ha sottolineato l’assessore Guccione – stiamo trasformando uno storico impianto del Quartiere 5 in una struttura moderna ed efficiente, capace non solo di ospitare in modo ottimale l’attività sportiva ma anche di poter essere aperta e goduta da tutta la cittadinanza anche d’estate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno