Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE18°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità sabato 21 settembre 2019 ore 11:00

Il ritorno del Nano Morgante a Palazzo Pitti

Il ritratto di Braccio di Bartolo realizzato da Bronzino è stato posizionato nella Galleria Palatina e dotato di un innovativo sistema di protezione



FIRENZE — Il Nano Morgante, al secolo Braccio di Bartolo, torna a Palazzo Pitti. Il celebre buffone della corte di Cosimo I de' Medici, ritratto da Bronzino, visse nel palazzo gran parte della propria vita. Il dipinto, realizzato su entrambi i lati, lo ritrae in due momenti successivi di una scena di caccia: prima e dopo la cattura di una ghiandaia. 

Il ritratto è stato posizionato nella sala di Apollo della Galleria Palatina. La precedente collocazione al primo piano degli Uffizi, infatti, metteva a rischio la sua integrità a causa delle vibrazioni del pavimento. Ora la fragilissima opera d'arte è stata protetta con una nuova teca dotata di sistema di assorbimento degli urti e con un vetro antiriflesso di ultima generazione. 

Con la raffigurazione del Nano Morgante su entrambi i fronti del quadro, Bronzino rispose alla disputa sul primato tra pittura e scultura, rispondendo di fatto a chi sosteneva che quest'ultima fosse superiore per la sua capacità di offrire più punti di vista. 

"L'installazione in Palazzo Pitti - ha detto il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ricordando che quest'anno si celebra il cinquecentenario della nascita di Cosimo I - è un'occasione insieme museografica e celebrativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane centauro ha impattato la motrice del mezzo pesante ed è morto sull'asfalto nonostante i tentativi di rianimazione da parte dei sanitari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità