Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 30 luglio 2019 ore 15:59

Morto Toraldo di Francia, sua la famosa pensilina

Scomparso l'architetto autore della pensilina della stazione di Santa Maria Novella realizzata negli anni '90 ed abbattuta venti anni dopo



FIRENZE — E' morto a 78 anni Cristiano Toraldo di Francia, noto architetto fiorentino fondatore nel 1966, assieme ad Adolfo Natalini, di quel "Superstudio" diventato un cult per gli amanti dell'architettura e del design. Toraldo di Francia nel Superstudio trasforma l'architettura in una lente per osservare la società e le sue quotidiane esigenze con pungente ironia. Negli anni '80 la carriera professionale lo porta a riscoprire l'architettura toscana del Cinquecento e negli anni '90 sarà a lui affidata la realizzazione di una infrastruttura necessaria per l'epoca, quando i passeggeri del trasporto locale su ferro e su gomma cercavano un riparo dalle intemperie.

A Firenze Toraldo di Francia è infatti ricordato per la pensilina di Santa Maria Novella, realizzata per i Mondiali di Italia '90 che hanno visto il capoluogo tra le mete sportive nazionali. La struttura realizzata sotto i pini marittimi non ha mai riscosso grande apprezzamento a causa non tanto del design quanto della manutenzione degli spazi interni ed esterni e negli anni 2000, dopo una lunga gestazione, il Comune di Firenze ne ha disposto la demolizione. Dopo l'abbattimento della pensilina i fiorentini si sono lamentati per il guano dei piccioni che frequentavano i pini. Anche i pini sono stati abbattuti per realizzare le nuove linee del tram cittadino ed i fiorentini oggi si lamentano perché manca una pensilina alla fermata di Santa Maria Novella. 

Cristiano Toraldo di Francia scompare proprio nei giorni in cui a far discutere è un'altra pensilina, quella degli anni '30 parzialmente crollata nei giorni scorsi sull'accesso alla stazione centrale sempre su via Valfonda.

Il cordoglio dell'Ordine degli Architetti di Firenze è accompagnato dal ricordo di altre opere dell’architetto fiorentino come la progettazione del lungomare di Livorno, la stazione ferroviaria di Firenze Statuto e la sede dell'Istituto bancario San Paolo di Prato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità