comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15°26° 
Domani 14°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 01 giugno 2020
corriere tv
Fase 2, Zaia: «Grecia? Sappiano che dal Veneto non ci vedono più»

Attualità martedì 30 luglio 2019 ore 15:59

Morto Toraldo di Francia, sua la famosa pensilina

Scomparso l'architetto autore della pensilina della stazione di Santa Maria Novella realizzata negli anni '90 ed abbattuta venti anni dopo



FIRENZE — E' morto a 78 anni Cristiano Toraldo di Francia, noto architetto fiorentino fondatore nel 1966, assieme ad Adolfo Natalini, di quel "Superstudio" diventato un cult per gli amanti dell'architettura e del design. Toraldo di Francia nel Superstudio trasforma l'architettura in una lente per osservare la società e le sue quotidiane esigenze con pungente ironia. Negli anni '80 la carriera professionale lo porta a riscoprire l'architettura toscana del Cinquecento e negli anni '90 sarà a lui affidata la realizzazione di una infrastruttura necessaria per l'epoca, quando i passeggeri del trasporto locale su ferro e su gomma cercavano un riparo dalle intemperie.

A Firenze Toraldo di Francia è infatti ricordato per la pensilina di Santa Maria Novella, realizzata per i Mondiali di Italia '90 che hanno visto il capoluogo tra le mete sportive nazionali. La struttura realizzata sotto i pini marittimi non ha mai riscosso grande apprezzamento a causa non tanto del design quanto della manutenzione degli spazi interni ed esterni e negli anni 2000, dopo una lunga gestazione, il Comune di Firenze ne ha disposto la demolizione. Dopo l'abbattimento della pensilina i fiorentini si sono lamentati per il guano dei piccioni che frequentavano i pini. Anche i pini sono stati abbattuti per realizzare le nuove linee del tram cittadino ed i fiorentini oggi si lamentano perché manca una pensilina alla fermata di Santa Maria Novella. 

Cristiano Toraldo di Francia scompare proprio nei giorni in cui a far discutere è un'altra pensilina, quella degli anni '30 parzialmente crollata nei giorni scorsi sull'accesso alla stazione centrale sempre su via Valfonda.

Il cordoglio dell'Ordine degli Architetti di Firenze è accompagnato dal ricordo di altre opere dell’architetto fiorentino come la progettazione del lungomare di Livorno, la stazione ferroviaria di Firenze Statuto e la sede dell'Istituto bancario San Paolo di Prato.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità