Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 13 agosto 2021 ore 14:32

Anche Firenze scossa dalla morte di Gino Strada

Gino Strada
Gino Strada

Il medico degli ultimi aveva scelto il capoluogo per la prima Festa nazionale di Emergency nel 2009, a 15 anni dalla fondazione dell'associazione



FIRENZE — Nel 2009, per celebrare i 15 anni dalla fondazione dell'associazione, aveva scelto il Mandela Forum di Firenze per la prima Festa nazionale di Emergency. E ora Firenze piange con commozione Gino Strada, medico chirurgo degli ultimi del mondo in ogni parte del mondo.

Gino Strada è morto a 73 anni oggi. Il decesso è avvenuto in Normandia e a confermarlo è stata la stessa associazione da lui fondata, Emergency. Il sindaco di Firenze Dario Nardella gli dedica un Tweet commosso in cui ricorda una delle sue frasi più note: "I diritti degli uomini devono essere diritti di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi". E aggiunge: "Che la terra ti sia lieve".

"Un uomo che si è da sempre donato agli altri e che sicuramente mancherà a molti di noi. Grazie per ciò che hai fatto qui sulla terra, riposa in pace Gino Strada", è il post che sui social gli dedica il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

E con una nota ancora Nardella torna ad articolare il suo ricordo: “Con Gino Strada l’Italia e il mondo perdono un grande uomo che ha trascorso la vita al fianco dei più fragili. Dotato di un coraggio, di una forza e di una determinazione immensi ha portato avanti tante e importanti iniziative umanitarie, garantendo con l’associazione da lui fondata il diritto alla vita e alla cura delle vittime di guerra e delle persone più bisognose”. 

Firenze ringrazia Gino Strada per tutto quello che ha fatto - continua il sindaco - e si stringe al dolore della sua famiglia e di Emergency, a cui rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze”. 

“Ricordo ancora i suoi racconti di tanti anni fa al Mandela Forum - conclude Nardella -, in occasione del tradizionale raduno dei volontari di Emergency, dai quali emergeva una grande umanità. Le sue doti umane e le sua dignità sono da prendere ad esempio nella difesa dei cittadini più deboli”. 

Dal consiglio comunale, il presidente Luca Milani afferma: "Firenze saluta oggi un grande uomo di pace, un uomo che nei suoi 73 anni di vita si è adoperato, con energia, coraggio e abnegazione, alla protezione dei più deboli, in scenari di guerra drammatici, sempre esponendosi in prima persona. Firenze, città di Pace, troverà sicuramente il modo migliore per ricordare il suo operato". E conclude: "Questo è ciò che ci lascia Gino Strada, un semplice ma difficilissimo messaggio: operare ogni giorno per proteggere la vita, ovunque. Un monito per tutti".

"Con Gino Strada - afferma il presidente della Comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo - scompare un uomo altruista e coraggioso, che sapeva servire chi aveva bisogno di cure e di conforto senza guardare all’appartenenza nazionale o etnica, convinto del grande valore della pace. Siamo vicini in questo momento ai suoi cari e a tutta Emergency, fedele al suo prezioso impegno su tanti fronti caldi del mondo, dove domina la guerra e la violenza, con un particolare pensiero al suo Afghanistan, in queste ore drammatiche per il paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Gino Strada alla prima Festa nazionale di Emergency a Firenze, nel 2009
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca