Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca giovedì 12 ottobre 2017 ore 18:45

Strage Erasmus, nuovo ricorso dei familiari

Le tre vittime toscane: Valentina Gallo, Lucrezia Borghi, Elena Maestrini

Nel mirino dei legali delle famiglie delle vittime italiane, tre delle quali toscane, di nuovo l'autista del pullman: "Era stanco e cardiopatico"



FIRENZE — I legali delle famiglie delle vittime italiane hanno depositato un ricorso contro l'archiviazione del giudice Eduardo Josè Navarro del tribunale di Amposta sul terribile incidente stradale avvenuto in Catalogna il 20 marzo 2016, dove 13 giovani morirono a bordo di un bus.

Sette furono le vittime italiane, tre le studentesse toscane morte: Elena Maestrini, 21 anni di Gavorrano; Lucrezia Borghi, 22 anni di Greve in Chianti; Valentina Gallo, 22 anni, di Firenze.

Nel ricorso si fa presente che "L'autista del pullman dell'Erasmus su cui morirono 13 universitari in Catalogna il 20 marzo 2016 non decise di fermarsi nonostante l'insorgere dei primi sintomi di stanchezza, e così mise in pericolo l'incolumità di decine di persone a bordo: un difetto di diligenza, reso ancor più grave dal fatto che lo stesso autista è risultato affetto in passato da una cardiopatia ischemica per esiti di legionellosi". 

I legali si sono basati sulle indagini della polizia catalana prendendo in esame anche le testimonianze dei passeggeri superstiti e gli accertamenti che "Dimostrano che la causa dell'incidente è imputabile alla stanchezza e alla sonnolenza dell'autista". 

Gli accertamenti tecnici avevano infatti escluso avarie al sistema meccanico e ai freni del bus. 

Per le famiglie c'è dunque "Colpa grave e negligenza dell'autista e il processo va riaperto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno