Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 11 gennaio 2020 ore 11:45

Morì in lager, un murale per il maestro Korczak

La scuola primaria "Fanciulli"

Via libera alla realizzazione alla scuola primaria "Fanciulli" di un'opera dedicata al maestro che perse la vita insieme ai suoi bambini



FIRENZE — Il maestro e medico polacco di origini ebraiche Janusz Korczak, morto in un lager nazista insieme ai suoi bambini, sarà ricordato a Firenze con un grande murale che sarà realizzato alla scuola "Fanciulli" di viale Policarpo Petrocchi, nel Quartiere 5. Il via libera alla realizzazione del murale, che sarà ampio 80 metri quadrati, è arrivato dalla giunta comunale di Palazzo Vecchio che ha approvato la delibera dell'assessore all'educazione Sara Funaro. Un lavoro, si legge in una nota del Comune, realizzato in stretta collaborazione con l'assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione. 

“Un murale dedicato ad un grande uomo – ha detto l’assessore Funaro – per fare in modo che la sua figura, il suo grande spessore di medico pedagogista e di maestro, possa essere conosciuta, ricordata e tramandata. Oltre al grande contributo educativo che ha dato, tanto che le sue opere sono alla base della Carta Internazionale dei diritti del fanciullo, salì con i suoi bambini sul treno che li condusse ai campi di sterminio, dove è poi morto senza abbandonarli".

L'opera sarà realizzata dalla street artist Ache77 che vive a Firenze e che utilizza le tecniche dello stencil e della serigrafia. 

Con i suoi metodi educativi, Korczak portava i bambini a essere membri attivi della comunità, pronti e reattivi alla  partecipazione. Fu lui a fondare a Varsavia la Casa dell'Orfano. Non abbandonò mai i suoi bambini e finì i suoi giorni nel campo di sterminio di Treblinka nel 1942.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità