Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Attualità martedì 13 marzo 2018 ore 17:21

Moda, cercasi giovani talenti disperatamente

Nel comparto moda fiorentino mancano modellisti, addetti ai macchinari e al montaggio. I risultati dell'indagine di Cna su 533 imprese artigiane



FIRENZE — Le imprese artigiane fiorentine che operano nei comparti della pelletteria e dell'abbigliamenti guardano al futuro o almeno ci provano perché al momento mancano nuove risorse che quel futuro possano garantirlo. Si tratta di giovani talenti specializzati in precise mansioni: macchinisti, modellisti, addetti al montaggio delle borse da banco e addetti ai macchinari di tintura. Si tratta di un universo di competenze di cui le 533 imprese coinvolte nell'indagine di CNA, rappresentative delle 4.761 imprese attive nel settore di Firenze e provincia.

Le aziende intervistate hanno mostrato un forte bisogno di formazione nel 13 per cento dei casi, di incentivi per macchinari ad alto impatto innovativo e all'avanguardia per sviluppare l'industria 4.0 nel 17 per cento, maggiori bandi per l'internazionalizzazione e la possibilità di partecipare a fiere e mostre.

Marco Vichi, direttore generale di Cna Firenze, spiega che i fattori in gioco per le imprese sono "da una parte la ricerca ''disperata'' di giovani disposti non tanto e non solo ad imparare, ma a rimanere e crescere all'interno delle attività, dall'altra la necessità di adottare immediatamente le nuove tecnologie a disposizione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due arresti, otto indagati, 127 chili di stupefacenti sequestrati e una valanga di perquisizioni: organizzazione criminale smantellata dalla Finanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca