Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Lunedì 26 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Niscemi, le impressionanti immagini dal drone dopo la frana: le abitazioni sospese sul baratro
Niscemi, le impressionanti immagini dal drone dopo la frana: le abitazioni sospese sul baratro

Attualità Sabato 03 Agosto 2019 ore 10:59

Ai fiorentini piace il bike sharing

A due anni dal debutto, il servizio Mobike conta 250mila iscritti e ha 4 milioni di chilometri percorsi. Firenze è stata la prima città ad adottarlo



FIRENZE — I fiorentini amano muoversi in bicicletta, nonostante le frequenti polemiche sulla manutenzione delle piste ciclabili e sul traffico che rende difficile la vita dei ciclisti. A certificarlo sono i numeri del servizio Mobike che due anni fa, era il 2 agosto 2017, ha preso il via a Firenze, prima città italiana ad adottarlo: oltre 250mila gli utenti iscritti, tre milioni di viaggi effettuati e 4 milioni di chilometri percorsi, chilometro più chilometro meno. 

Ma come si compone l'utenza di Mobike? Dai risultati di un'indagine tra gli utilizzatori del servizio, è emerso che il 58 per cento degli utenti è composto da lavoratori, il 33 per cento da studenti. Poi ci sono le ripercussioni sull'impiego dell'auto che il 76 per cento degli utenti ha detto di aver ridotto con gli spostamenti in bici. 

Ora, ha detto l'assessore comunale ai trasporti Stefano Giorgetti, si lavora all'introduzione di nuove bici con la pedalata assistita nell'ottica di incentivare ancora di più l'uso delle due ruote e di allungare i tragitti percorsi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno tagliato chioma e tronco per liberare i mezzi. Nell'Aretino un leccio è caduto nel giardino di una scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità