Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:42 METEO:FIRENZE19°40°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 26 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Missili su Kiev, il sindaco: «Persone intrappolate sotto le macerie»

Cronaca mercoledì 18 maggio 2022 ore 11:08

I primi mini Daspo per i bivacchi alle Cascine

polizia municipale alle cascine
Polizia municipale alle Cascine in una foto d'archivio

Vendevano bevande alcoliche e non nella domenica sul prato del Quercione. Per loro è scattata la sanzione, ma anche l'ordine di allontanamento



FIRENZE — I primi mini Daspo, possibilità introdotta con recente modifica al regolamento di polizia urbana, sono per i bivacchi della domenica pomeriggio alle Cascine. Qui domenica scorsa la polizia municipale ha sorpreso varie persone che avevano allestito, sul Pratone del Quercione, una vendita non autorizzata di bevande alcoliche e analcoliche.

Alcuni tra i venditori si sono dati alla fuga lasciando la merce sul posto, mentre due sono stati fermati. Nei loro confronti è scattata la sanzione da 5.000 euro, ma sono anche stati emessi i primi due provvedimenti di allontanamento dopo la modifica del regolamento di polizia municipale che introduce questa possibilità. Sono state 7 le pattuglie della Municipale intervenute al Pratone per i controlli. 

"I primi due provvedimenti di allontanamento arrivano alle Cascine, una delle 24 aree sottoposte a maggiore tutela grazie alla recente modifica al regolamento di polizia urbana", ha detto l'assessora alla sicurezza Benedetta Albanese. "Con questo strumento, unito a maggiori controlli, vogliamo rafforzare sicurezza, vivibilità e fruibilità degli spazi pubblici". 

La zona delle Cascine è una delle ‘osservate speciali’: nei primi week end di maggio la polizia municipale era intervenuta sempre al pratone del Quercione ed aveva sequestrato una cassa amplificata per la diffusione della musica e borse termiche con bevande e cibo. Soddisfatti per l'esito dei controlli i presidenti dei Quartieri 1 e 4, rispettivamente Maurizio Sguanci e Mirko Dormentoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura per un ragazzo di 17 anni aggredito in strada e ferito a una gamba con un coltello da cucina. Indaga la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità