Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE14°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità venerdì 29 ottobre 2021 ore 14:34

Al Meyer i farmaci dei bimbi preparati su misura

il Meyer

Sono attivi da oggi nell'ospedale pediatrico 3 laboratori del centro compounding per la preparazione di terapie galeniche personalizzate



FIRENZE — Al Meyer le terapie galeniche destinate ai bambini si preparano su misura. Sono infatti attivi da oggi i 3 Laboratori del Centro Compounding per la preparazione di terapie personalizzate, comprese quelle antitumorali, per le malattie rare e la nutrizione parenterale.

La nuova area ospedaliera del presidio pediatrico, che si deve alla Fondazione del Meyer con un investimento complessivo di quasi 800.000 euro, consiste in una farmacia di oltre 100 metri quadri dotati delle più moderne tecnologie per l'allestimento di preparati sterili, non sterili e delle terapie antitumorali: in molti casi si tratta di farmaci salvavita. 

È qui che, in locali a contaminazione controllata, verranno preparate le terapie per i piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico fiorentino, comprese quelle che non si trovano in commercio, ma che qui vengono formulate sulle esigenze del singolo bambino. 

L'intera area comprende tre settori distinti e destinati a diversi tipi di lavorazione. Il laboratorio Unità Farmaci Antiblastici (Ufa) conta su una camera bianca ad atmosfera controllata, in depressione rispetto all'esterno, il cui cuore è costituito da due cappe a flusso laminare verticale per la preparazione di farmaci chemioterapici. 

Poi c'è il laboratorio per Nutrizione Parenterale Totale (Npt) e galenici sterili: si tratta di una zona di lavoro a classe di contaminazione A, inserita in un ambiente dotato di zona filtro con controllo particellare e microbiologico dell'aria, dedicato alla produzione di sacche per nutrizione parenterale personalizzate sia per i pazienti ospedalizzati sia per i pazienti domiciliari, e all'allestimento di preparati sterili per malattie rare. 

Il laboratorio per la galenica non sterile, infine, è dedicato all'allestimento di formulazioni per la somministrazione orale (capsule, cartine, sciroppi, sospensioni) e topica (pomate, unguenti) per soddisfare le necessità di farmaci, dosaggi e forme farmaceutiche non reperibili in commercio garantendo nel contempo la qualità dei prodotti e la sicurezza per i piccoli pazienti. 

''La medicina personalizzata, nuova frontiera della cura anche in pediatria, passa attraverso le preparazioni galeniche - spiega Alberto Zanobini, direttore generale del Meyer -. Nella nostra nuova Farmacia verranno prodotti preparati su misura dei nostri piccoli pazienti, disegnati intorno alle specifiche esigenze di ciascuno e questo ci consentirà di offrire loro un servizio ancora migliore, in completa sicurezza''. 

A comporre il finanziamento necessario hanno contribuito in maniera determinante Mediafriends Onlus - Fabbrica del Sorriso 2017 e il supporto da parte di Lions Clubs International Distretto 108 LA con Lions Clubs International Foundation.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane ha approcciato la adolescente compiendo atti di autoerotismo. I presenti sono intervenuti chiamando il 112 e lui è stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità