Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro sabato 01 maggio 2021 ore 10:57

Mercafir, posti a rischio dal primo Maggio

L'allarme è stato lanciato dalla Uiltucs Toscana, il sindacato che segue e tutela i lavoratori della vigilanza privata e dei servizi di sicurezza



FIRENZE — Cambia l’azienda che gestisce i servizi di portierato a Mercafir: l’appalto, dal primo Maggio, passa da Athena a Il Globo Vigilanza e i lavoratori rischiano di restare a piedi.

La Uiltucs Toscana, sindacato che segue e tutela i lavoratori della vigilanza privata e dei servizi di sicurezza, ha spiegato “Il Ccnl di categoria e il capitolato di appalto prevedono entrambi la salvaguardia occupazionale ma, nonostante questo, i lavoratori coinvolti restano fuori”. “Troviamo da una parte Il Globo Vigilanza che contesta il tardivo invio della procedura di cambio appalto ad Athena, e dall’altra Athena che afferma di essere venuta a conoscenza dell’assegnazione del servizio negli ultimi giorni attivandosi nell’immediato. Da Mercafir, in tutto ciò, nonostante debba far rispettare il capitolato di appalto, nessun intervento”.

La UILTuCS Toscana, alla luce dell’accaduto, ha richiesto alle aziende di "esperire la procedura di cambio appalto dando la propria disponibilità”. Ma a nulla è servito. “A questo punto - ha detto Gennaro Cotugno della Uiltucs Toscana - chiederemo un incontro all’Ispettorato del Lavoro, rivendicando l’applicazione delle norme vigenti a tutela dei lavoratori che si vedono negato il diritto al passaggio”.

Il settore della vigilanza privata e servizi fiduciari ha un contratto collettivo scaduto da più di 5 anni, rinnovato l’ultima volta nel 2013 con la paga che parte da euro 4,60 lordi l’ora. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno