Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:07 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 30 settembre 2021 ore 14:48

Mense scolastiche, ecco le novità del nuovo bando

Sono 15 i centri cottura per 20mila pasti al giorno. Ecco le novità del bando di gara per l’assegnazione del servizio mensa nelle scuole fiorentine



FIRENZE — Il Comune di Firenze ha pubblicato il bando di gara per l’assegnazione del servizio mensa nelle scuole fiorentine dove i 15 centri cottura servono quasi 20mila pasti ogni giorno.

"Non aumenta il costo del pasto per le famiglie. La tariffa per i cittadini resta invariata anche quest’anno, come da 11 anni a questa parte. Il prezzo varia solo per il Comune: come amministrazione comunale abbiamo messo più risorse per far sì che le famiglie non subiscano nessun rincaro per usufruire del servizio” ha detto l’assessore all’Educazione Sara Funaro. 

Si tratta di una ‘gara ponte’ perché porterà alla nuova gestione in house del servizio a livello metropolitano entro la fine dell’anno scolastico 2022/23.

“Si tratta di un bando di gara sperimentale - ha spiegato Funaro - Da quest'anno, secondi in Italia solo a Roma, abbiamo deciso di puntare tutto sulla qualità, alla quale si affianca la valorizzazione della filiera corta. Queste scelte ci accompagnano nel percorso verso il nuovo sistema di gestione del servizio mensa già ufficialmente avviato con l'adozione delle linee di indirizzo e sul quale siamo al lavoro con l'assessore Gianassi”.

Le principali novità: la qualità del progetto come unico criterio di aggiudicazione del servizio, senza che sia prevista la presentazione di ribasso economico; il prezzo fisso a 4,90 a pasto per il Comune; la richiesta di un progetto di riassorbimento del personale da parte delle aziende in assenza del quale è prevista l’esclusione. 

Le conferme. Per verificare la qualità della refezione scolastica anche in questo anno scolastico, come nello scorso, sono previsti i controlli esterni.

Le domande, da parte delle aziende di ristorazione che vogliono partecipare, possono essere presentate entro il 29 Ottobre prossimo.

L'appalto, del valore totale stimato di poco più di 32 milioni di euro Iva esclusa, avrà la durata di 8 mesi con decorrenza dal 1° Gennaio 2022 fino al 31 Ottobre 2022, rinnovabili per ulteriori 8 mesi, al termine dei quali è eventualmente attivabile una ‘proroga tecnica’ di ulteriori 4 mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca

Attualità