Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 09 maggio 2016 ore 15:04

Meningite, migliora la ragazza infettata

Disposto il trasferimento dal reparto di terapia intensiva di Careggi per la 19enne di Campi ricoverata per infezione da meningococco C



FIRENZE — Le indagini diagnostiche hanno mostrato che il caso della giovane di Campi Bisenzio è dovuto al ceppo C, cioè quello più diffuso al momento tra gli episodi registrati in Toscana. 

Ora le condizioni della ragazza, che non era vaccinata, sono in miglioramento tanto che i medici hanno disposto il trasferimento nel reparto di malattie infettive dell'ospedale fiorentino di Careggi. 

Dall'assessore regionale Stefania Saccardi arriva la raccomandazione a vaccinarsi. Invito rivolto a tutti e in particolare ai ragazzi entro i 20 anni. "Questo è il target - ha sottolineato Saccardi - che, probabilmente, è il più sensibile ai portatori sani della meningite ed è importante che i ragazzi fino ai 20 anni si vaccinino. Anche questo caso è successo nella Toscana centrale, e voglio ricordare che la vaccinazione è assolutamente gratuita per tutti e si può fare dal proprio medico di base". 

L'inchiesta svolta sull'ultimo caso, ha mostrato che la giovane ha trascorso la notte del 30 aprile dalle 23 alle 2.15 del 1 maggio alla discoteca Otel di Firenze. La Asl ricorda che solo ed esclusivamente per chi si trovava alla suddetta discoteca in quelle date e in quell’orario è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che si sono recati nella discoteca in date e orari diversi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro