
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Attualità mercoledì 17 ottobre 2018 ore 16:00
Meningite di tipo W per la ragazza spagnola

I laboratori del Meyer hanno confermato la diagnosi relativa al meningococco riscontrato nella giovane turista ricoverata il 13 ottobre
FIRENZE — E’ stata confermata dal laboratorio del Meyer la diagnosi di meningococco di tipo W riscontrato nella giovane turista spagnola ricoverata lo scorso 13 ottobre in terapia intensiva dell’ospedale Santa Maria Nuova.
In considerazione del sensibile miglioramento delle condizioni cliniche della ragazza, è stato disposto il suo trasferimento nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Santa Maria Annunziata. La prognosi riservata è sciolta e il decorso clinico è buono.
L’unità funzionale di igiene e sanità pubblica dell’area fiorentina ha completato la profilassi antibiotica delle persone che sono venute a stretto contatto con la diciottenne, come i genitori.
Dall’inizio del 2018, nell’Ausl Toscana centro, sono stati registrati cinque casi di infezione meningococcica: 2 di tipo C, 2 di tipo B ed1 di tipo W.
Nel 2017 i casi complessivi sono stati nove.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI