Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:09 METEO:FIRENZE15°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Governo, Meloni: «Sui tempi dell'esecutivo chiedete al Colle, non a me»

Attualità mercoledì 17 agosto 2022 ore 18:40

Nubifragi di Ferragosto, danni a edifici e acquedotto

allagamento
Foto d'archivio

Prosegue il lavoro di ripristino dopo la bufera e intanto ci si prepara a fronteggiare la nuova allerta meteo posizionando sacchi di sabbia



PROVINCIA DI FIRENZE — Oltre 100 edifici danneggiati in Oltrarno a Firenze e acquedotto ko a Capannuccia nel Chianti fiorentino e poi semafori in tilt e fango per strada a Bagno a Ripoli, tra Grassina e Antella: prosegue il lavoro di ripristino della regolarità dei servizi e della salubrità degli ambienti rimasti allagati nel nubifragio che a Ferragosto si è abbattuto sul Fiorentino.

A Firenze in centro il temporale ha ingolfato le caditoie: erano state pulite di recente, ma il violento scroscio d'acqua ha portato precipitazioni così abbondanti da rendere insufficiente comunque il deflusso. Da qui gli allagamenti.

Intanto all'acquedotto di Capannuccia dove un impianto era rimasto compromesso si è intervenuti con un gruppo elettrogeno di emergenza che ha fatto tornare l'acqua, già ieri, a Impruneta prima e a San Casciano poi.

Il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini annuncia che entro domani sera la gran parte del lavoro di ripristino sarà terminato. Intanto però si teme l'ondata di maltempo con allerta temporali diramata proprio per la stessa giornata di domani, e Bagno a Ripoli si prepara a fronteggiarla posizionando sacchi di sabbia a protezione rispetto agli allagamenti. Per l'evento meteo di Ferragosto il primo cittadino ha chiesto alla Regione la dichiarzione di stato di emergenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono quattro le caffetterie fiorentine presenti nei Bar d'Italia 2023 del Gambero Rosso,, la guida che dà i voti ai locali più amati dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità