QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 19°33° 
Domani 20°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 20 agosto 2019

Cronaca martedì 23 luglio 2019 ore 19:37

Magherini, il caso sarà esaminato a Strasburgo

La Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo ha accolto il ricorso presentato dai legali della famiglia di Riccardo Magherini



FIRENZE — Il ricorso presentato a giugno dai legali della famiglia è stato accolto. Il caso del ragazzo di San Frediano morto nella notte del 3 marzo 2014 durante un arresto eseguito dai carabinieri, sarà esaminato dalla Corte europea dei diritti dell'uomo, a Strasburgo.

I giudici della Corte di Cassazione, nel novembre del 2018, hanno assolto tre carabinieri accusati di omicidio colposo, condannati nei primi due gradi di giudizio, annullando la sentenza d'appello con la formula "il fatto non costituisce reato".

La Corte di Strasburgo adesso dovrà esprimersi in merito alla condanna per lo Stato italiano. La famiglia ha più volte invitato l'opinione pubblica, e con essa i giudici, a soffermare l'attenzione sulle fasi salienti dell'arresto, in alcuni frangenti riprese dai residenti affacciati sul Borgo San Frediano, oltre alle testimonianze di chi, nella notte tra il 3 ed il 4 marzo del 2014, ha incrociato Riccardo nell'Oltrarno fiorentino.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità