Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 28 maggio 2021 ore 08:25

Il Maestro dei Musici con l'abito nuovo

Il momento della donazione
Il momento della donazione

Il Corteo Storico della Repubblica di Firenze ravviva i colori di testa grazie al costume donato dal Rotary Club Lorenzo il Magnifico



FIRENZE — Il Maestro dei Musici, figura cardine nel Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, indossa l'abito nuovo. Il merito è la donazione da parte del Rotary Club Lorenzo il Magnifico, con la consegna effettuata dal presidente Pietro Lombardi. Il Maestro sfila in testa al gruppo, indicando la direzione di marcia per mezzo di un bastone guarnito di nappe e pomo di ottone e impartendo i comandi ai Tamburi Imperiali, ai Trombetti e ai Pifferi.

L’abito è la ricostruzione del primo disegnato nel 1930, anno di ripresa delle partite del Calcio Fiorentino, dall'architetto del Comune di Firenze e direttore del Museo Stibbert Alfredo Lensi. La bordatura del mantello a tre bande dorate, le calze rosse, il berretto a raffaella con piume multicolori, l'assenza dei pantaloni e le maniche provviste di 'tiracche' nella parte inferiore si differenziano da quello utilizzato negli ultimi anni proprio nel tentativo di maggiore adesività ai modelli originali.

“Desidero ringraziare per la preziosa collaborazione il Rotary Club Lorenzo il Magnifico che ha donato l’abito del Maestro dei Musici, uno dei più importanti del Corteo della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico. È la figura che dirige i musici. Il nostro simbolo è il tamburino, vestito di giallo mentre il Maestro è vestito di blu. Questa figura – ricorda il presidente del Calcio Storico Fiorentino e consigliere per le tradizioni popolari Michele Pierguidi – la si vede anche in occasione dello Scoppio del Carro quando, prima del sorteggio, i musici suonano l’inno della vittoria e poi, lo stesso inno viene suonato dai musici alla fine delle gare del Calcio Storico”.

“Il Rotary Club Lorenzo il Magnifico – aggiunge il direttore del Corteo della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Filippo Giovannelli – si conferma un service non solo per il Corteo ma anche per le tradizioni fiorentine e di Firenze. È molto importante per noi che il Rotary continui questa sponsorizzazione. Interventi, come quello fatto di recente alle bandiere delle arti, sono molto importanti. Ringrazio, inoltre, Gianni Palchetti, il Maestro dei Musici che è uno dei più importanti personaggi del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino. È a capo di 75 musici che comprende tamburini, trombetti che suonano le chiarine ed i pifferi. Spero si possa ripartire presto con le tradizioni popolari”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità