Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE20°32°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 23 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tanti auguri Presidente», ecco il videomessaggio dell'Italia Team per il compleanno di Mattarella

Attualità domenica 04 aprile 2021 ore 19:05

Tutte le foto spettacolari della Pasqua a Firenze

In una piazza Duomo deserta si sono svolti il sorteggio del Calcio Storico Fiorentino, il volo perfetto della colombina e lo Scoppio del Carro



FIRENZE — La storica rievocazione dello Scoppio del Carro, la più antica tradizione popolare fiorentina che si tramanda da oltre nove secoli e ripercorrere le gesta dei fiorentini alle Crociate ed il loro ritorno in città è tornata in piazza Duomo dopo la sospensione decisa nel 2020 a causa della pandemia.

Il Brindellone quest’anno non è stato scortato dal corteo storico e non è stato trainato da buoi ma è stato portato in piazza Duomo nel primo mattino. 

La colombina ha compiuto un volo perfetto, segno di buon augurio: il razzo, che ha la forma appunto di una colombina, è partito dall’altare della Cattedrale nel momento in cui viene intonato il Gloria, ha acceso il Carro di Fuoco, detto Brindellone, posizionato tra Duomo e Battistero e poi, è tornata indietro. Secondo la tradizione se la colombina riesce a rientrare ci saranno buoni raccolti.

Il sorteggio delle partite del Torneo di San Giovanni del Calcio Storico Fiorentino. Le semifinali 2021 vedranno in campo in piazza Santa Croce, pandemia permettendo, i Bianchi di Santo Spirito contro gli Azzurri di Santa Croce nella prima semifinale ed i Rossi di Santa Maria Novella contro di Verdi di San Giovanni nella seconda semifinale.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un fiore all'occhiello dell'urbanistica fiorentina di inizio Novecento, il giardino è dedicato alla memoria del giudice Antonino Caponnetto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Lavoro

Attualità