Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 18 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sicilia, il mare in burrasca invade le strade di Scaletta Zanclea
Sicilia, il mare in burrasca invade le strade di Scaletta Zanclea

Attualità domenica 04 aprile 2021 ore 19:05

Tutte le foto spettacolari della Pasqua a Firenze

In una piazza Duomo deserta si sono svolti il sorteggio del Calcio Storico Fiorentino, il volo perfetto della colombina e lo Scoppio del Carro



FIRENZE — La storica rievocazione dello Scoppio del Carro, la più antica tradizione popolare fiorentina che si tramanda da oltre nove secoli e ripercorrere le gesta dei fiorentini alle Crociate ed il loro ritorno in città è tornata in piazza Duomo dopo la sospensione decisa nel 2020 a causa della pandemia.

Il Brindellone quest’anno non è stato scortato dal corteo storico e non è stato trainato da buoi ma è stato portato in piazza Duomo nel primo mattino. 

La colombina ha compiuto un volo perfetto, segno di buon augurio: il razzo, che ha la forma appunto di una colombina, è partito dall’altare della Cattedrale nel momento in cui viene intonato il Gloria, ha acceso il Carro di Fuoco, detto Brindellone, posizionato tra Duomo e Battistero e poi, è tornata indietro. Secondo la tradizione se la colombina riesce a rientrare ci saranno buoni raccolti.

Il sorteggio delle partite del Torneo di San Giovanni del Calcio Storico Fiorentino. Le semifinali 2021 vedranno in campo in piazza Santa Croce, pandemia permettendo, i Bianchi di Santo Spirito contro gli Azzurri di Santa Croce nella prima semifinale ed i Rossi di Santa Maria Novella contro di Verdi di San Giovanni nella seconda semifinale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A seguito dello sversamento, tre motorini sono slittati finendo la loro corsa sull'asfalto. I centauri soccorsi dal 118 e condotti in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca