Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, l'inseguimento e il furto dell'orologio nell'hotel di lusso
Milano, l'inseguimento e il furto dell'orologio nell'hotel di lusso

Attualità lunedì 20 novembre 2023 ore 14:36

Lotta al cancro, la solidarietà vola in alto

L'Associazione Tumori Toscana ospite dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, raccolta fondi per sostenere le cure domiciliari gratuite



FIRENZE — Sabato a Firenze tanti amici e sostenitori dell’Associazione Tumori Toscana si sono ritrovati all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche per la serata Vola con ATT, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere le cure domiciliari oncologiche gratuite.

La cena è stata l’occasione per presentare il nuovo progetto Over 70, che prevede un programma di assistenza domiciliare a 360° dedicato ai pazienti in età avanzata, per dare risposte adeguate a tutti i loro bisogni di cura e di assistenza pratica e psicologica. Per la realizzazione del progetto occorrono 20mila euro per coprire per un anno il costo di una nuova infermiera dedicata che andrà a potenziare il team ATT.

“Il 64% dei circa 365mila nuovi casi di tumore che si registrano ogni anno in Italia – ha spiegato il dottor Spinelli, Presidente ATT- riguarda persone sopra i 70 anni, il cancro si potrebbe quindi definire anche una malattia della terza età. Nell’anziano si riscontrano spesso altre patologie, talvolta croniche, depressione, disturbi cognitivi; inoltre i farmaci assunti possono interferire con le cure anticancro. Da qui la necessità – ha proseguito Spinelli - di proporre un approccio mirato che tenga conto delle esigenze specifiche di malati doppiamente fragili, per l’età e per la malattia”.

All’incontro solidale, organizzato con il prezioso supporto dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche dell’Aeronautica Militare e del suo Comandante, Generale di Brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo, e patrocinato da Regione Toscana e Comune di Firenze, sono intervenuti Sara Funaro, Assessora al Welfare del Comune di Firenze e Marilena Rizzo, Presidente del Tribunale di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nubi di giorno a velare l'azzurro dei cieli spingendo le temperature lievemente più giù, ma certo non si potrà parlare di fresco. Ecco le previsioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Attualità

Attualità